Dettaglio della news

Come fare una spedizione sicura con BRT-fermopoint

Data di inserimento: 23/10/2023

Non sempre i pacchi da spedire contengono prodotti per la casa, biglietti da visita o giochi per i nostri animali domestici. Capita anche di dover inviare oggetti di valore, quali, ad esempio, oggetti tecnologici o abiti di lusso. In questi casi, si consiglia di sottoscrivere, per ogni evenienza, una copertura assicurativa.

Continua la lettura per maggiori informazioni e affidati a BRT-fermopoint per una spedizione sicura.

 

Pacco assicurato: in cosa consiste?

Sottoscrivendo la copertura assicurativa la merce che viene spedita gode di una polizza a tutela di un’eventuale perdita del materiale o per qualsiasi danno (salvo limitazioni) che può venire arrecato nel momento in cui il pacco viene preso in carico da BRT-fermopoint fino alla consegna al destinatario.

La differenza che intercorre tra merce assicurata e non riguarda il rimborso: ciò che non viene assicurato verrà risarcito fino alla concorrenza del limite previsto dalla legge, che è pari a 1 euro per ogni kg di peso lordo della merce. Con l’assicurazione, invece, è possibile ottenere il rimborso del valore intero della spedizione o del danno che ha subito. Inoltre, non viene applicata nessuna franchigia.

Ad un prezzo modico puoi rendere la tua spedizione sicura: il costo della spedizione assicurata è pari a 10€ + il 3% del valore dichiarato della merce.

Attenzione: per ogni spedizione o per più spedizioni effettuate dallo stesso cliente e affidate durante lo stesso giorno a fermopoint, la somma massima assicurabile è di euro 1000,00.

 

Le merci che non possono essere assicurate

Attenzione però: non tutto ciò che viene spedito può essere assicurato. Infatti, dall’assicurazione sono esclusi oggetti di valore quali:

  • carte valore, monete, documenti, francobolli;
  • pietre preziose, oro e platino, nonché oggetti costruiti in tutto o in parte con tali metalli o pietre, salvo si tratti di strumenti per uso industriale oppure di oggetti che contengano solo alcuni particolari costruiti con tali metalli o pietre (sono esclusi comunque i gioielli, salvo si tratti di semplice bigiotteria). Per quanto riguarda gli oggetti in argento, non rientrano nell’esclusione, a meno che si trovino allo stato di materia prima (in pani, barre, fili, lastre, e simili).
  • tappeti pregiati, quadri, sculture ed oggetti rari o unici, oggetti aventi valore d’arte, d’antiquariato o di collezione;
  • animali vivi;
  • merci facilmente deteriorabili che necessitano il trasporto mediante autocarri isotermici o frigoriferi.

 

La spedizione assicurata vale anche per l’usato?

Per quanto riguarda invece tutti gli oggetti usati e di seconda mano, nel momento in cui non si possiede una documentazione che attesti la qualità e il valore della merce spedita (quali ad esempio, la copia dello scontrino fiscale o della fattura d’acquisto, fotografie dell’oggetto spedito, eventuale copia della documentazione che attesta la transazione tra privati con indicato il prezzo concordato), non è consigliabile effettuare spedizioni assicurate.

 

Limiti e dimensioni dei pacchi

Come ben saprai, ogni spedizioniere pone dei limiti di spedizione agli utenti finali. In particolare, tramite il servizio BRT-fermopoint, è possibile spedire pacchi dal peso massimo di 20 kg, con dimensione massima del lato più lungo che non deve superare i 120 cm. Perciò, i nostri negozi non accetteranno pacchi di dimensioni e peso superiori.

 

Se hai bisogno di ulteriori informazioni in merito alla copertura assicurativa, ti invitiamo a consultare la nostra pagina del sito dedicata: https://www.fermopoint.it/descrizione-copertura.

 

Desideri un preventivo gratuito? Calcolalo subito consultando la pagina https://www.fermopoint.it/spedizione-pacchi-in-tutta-italia.

 

Accedi o registrati per acquistare una spedizione assicurata.

Immagine Come fare una spedizione sicura con BRT-fermopoint