La vision di fermopoint

Le vendite di prodotti online in Italia crescono ad un ritmo del 20% all'anno e generano circa 500 milioni di pacchi movimentati all’anno. Fino a quando sarà possibile recapitare tutto a casa di tutti? Quale il costo sociale in termini di traffico ed inquinamento? Quanto il tempo che dovremo dedicare per poter ritirare sempre più ordini in arrivo da differenti corrieri?

fermopoint nasce nel 2014 dalla convinzione che sarà sempre più importante trovare un punto d’incontro tra le difficoltà logistiche difficoltà logistiche delle consegne e le aspettative crescenti dei consumatori. I punti di ritiro sono una risposta ecosostenibile, al passo con le problematiche della società e molto importante per il tessuto economico locale fatto di piccole attività alla ricerca di nuovi servizi per i propri clienti.

fermopoint come alternativa funzionale ed eco sostenibile alla consegna a domicilio per una gestione ottimale dell’ultimo miglio.

Il cliente fermopoint può dirottare il proprio pacco verso il negozio affiliato al servizio che gli è più comodo. Nessun favore da chiedere a vicini o familiari, nessuna necessità di stare in casa, massima autonomia e privacy. Questa soluzione ha anche risvolti positivi dal punto di vista ambientale, visto che riduce sensibilmente il numero di consegne dei corrieri consolidandole in un unico punto.

La modalità di ritiro presso fermopoint trova il favore dei corrieri, che ottimizzano il giro di consegne e quello dei venditori on line, che riducono i mancati recapiti per assenza del destinatario, migliorando le prestazioni del servizio spedizioni.

Un network in crescita

La rete di affiliati conta migliaia di negozi di quartiere in continua crescita, distribuiti capillarmente in tutt’Italia. fermopoint è il servizio utilizzato dai principali e-commerce tra cui Amazon, eBay, Vinted, Douglas, Zara, KIKO, Hoepli, Showroomprivé oltre che dal leader dei corrieri italiani BRT Spa.
Collabora con più di 500 merchant a livello europeo che integrano il servizio nei propri e-commerce.
Sono oltre 1.200.000 gli utenti che mensilmente ritirano o spediscono i propri pacchi presso i fermopoint, beneficiando di un servizio di portineria 2.0.

Una realtà riconosciuta a livello nazionale e internazionale

  • Fermopoint srl ha ottenuto riconoscimenti regionali e nazionali, ha vinto la StartCup Lombardia 2014 e il PNI2014 (Premio Nazionale per l'Innovazione) oltre ad essere stata tra le 25 aziende italiane insignite nel 2015 del prestigioso Premio dei Premi per l'Italia che innova voluto dalla Presidenza della Repubblica italiana.
  • Dal 2015 il servizio rientra anche nel welfare aziendale di UniCredit per i propri dipendenti.
  • Da inizio 2019 fermopoint collabora con Amazon Italia fornendo buona parte dei proprio network al servizio Amazon Hub Counter e Locker.
  • A maggio 2020 fermopoint è stata acquisita da BRT S.P.A., il corriere espresso Italiano controllato dal 2019 da Geopost (gruppo La Poste), la rete di consegna pacchi leader in Europa.

I tuoi pacchi dove vuoi, quando vuoi, con fermopoint!

fermopoint è un marchio registrato dalla Fermopoint srl.