Privacy e trattamento dei dati personali.



INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DEGLI ART 12, 13 E 14 REG.2016/679/UE



Gentile Signora/Signore,

la presente per informarla in relazione al trattamento dei Suoi dati personali svolto dalla nostra società secondo quanto prescritto dal Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, Reg. 2016/679/UE, direttamente applicabile dal 25 maggio 2018. Le forniamo pertanto le seguenti informazioni e restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.


Chi siamo

Le presenti informazioni sul trattamento dei dati personali vengono fornite da FERMOPOINT SRL, C.F. e P.IVA 03978880163, con sede legale in 24048 Treviolo (BG), Via Roma 56, mail: amministrazione@fermopoint.it, pec: fermopoint@pec.it.


La Piattaforma Fermo!Point: cos’è e come funziona

Fermopoint s.r.l. è titolare della Piattaforma tecnologica Fermo!Point (nel seguito definita anche Piattaforma o Fermopoint) che consente agli utenti che si registrano di effettuare la prenotazione online di ritiri di spedizioni o la creazione sempre online di spedizioni espresse mediante:

Per maggiori informazioni puoi leggere le guide che trovi indicate sul nostro sito web www.fermopoint.it e che spiegano in modo semplice ed intuitivo come funziona la Piattaforma, come ci si può registrare e cosa si può fare registrandosi. E’ possibile utilizzare il servizio su siti di vendite online che integrano il servizio nel proprio check out anche senza l’obbligo di creazione di un account sulla Piattaforma. La Piattaforma ed i relativi servizi vanno utilizzati secondo quanto previsto ed indicato nelle “condizioni di utilizzo della Piattaforma Fermo!Point e dei relativi servizi” che trovi in calce al nostro sito www.fermopoint.it.


Ruolo di Fermopoint nel trattamento dei dati

Fermopoint è "Titolare del trattamento", in quanto gestore della piattaforma, dei dati personali forniti dagli utenti mediante l’utilizzo della piattaforma. In particolare Fermopoint tratterà i dati secondo quanto indicato nella presente informativa e/o in specifiche informative eventualmente presenti all’interno della Piattaforma.


Responsabile della protezione dei dati

Fermopoint ha provveduto a nominare il responsabile della protezione dei dati il cui dato di contatto è gdpr@fermopoint.it


Che dati personali trattiamo

Fermopoint provvede al trattamento dei seguenti dati personali:


Finalità del trattamento e relativa base giuridica

Fermopoint tratterà i dati per le seguenti finalità:

a) per consentire agli utenti di registrarsi alla Piattaforma e/o prenotare ritiri dai siti e-commerce collegati alla Piattaforma e di usufruire dei relativi servizi, come ad esempio creare o gestire una spedizione o un ritiro dal portale online ai sensi dell’art. 6 n. 1 lett. b del Regolamento Europeo 679/2016/UE;

b) per consentire la creazione e la successiva gestione operativa, tecnica ed amministrativa del rapporto con l’utente e dell’account da questo creato in fase di registrazione. I dati saranno altresì trattati per assolvere obblighi di legge, contrattuali, contabili e/o fiscali connessi a tale rapporto ed anche ai fini probatori, della tutela dei propri crediti e/o diritti in relazione a ciascun rapporto sulla base dell’art 6 lettera b, c e f del Regolamento 2016/679/UE. Il legittimo interesse perseguito è il diritto di impresa e di difendere o far valere i propri diritti;

c) per consentire la conclusione di contratti di acquisto/prenotazione/spedizione/ritiro all’interno della Piattaforma e per la relativa gestione ai sensi dell’art. 6 n. 1 lett. b ed f del Regolamento 2016/679/UE. Il legittimo interesse perseguito da Fermopoint è quello di svolgere la propria attività di impresa;

d) per svolgere analisi statistiche in forma anonima e/o aggregata ai sensi dell’art. 6 n. 1 lett. b ed f del Regolamento 2016/679/UE per erogare e migliorare i propri servizi combinando alcuni dati in forma aggregata con informazioni simili raccolte da altri utenti con la finalità di creare funzioni quali ad esempio "I punti di ritiro più utilizzati". Il legittimo interesse perseguito da Fermopoint è quello di svolgere la propria attività di impresa e di migliorare la Piattaforma ed i relativi servizi;

e) per effettuare controlli di sicurezza in relazione all’uso della Piattaforma ai sensi dell’art. 6 n. 1 lettera f del Regolamento 2016/679/UE. Il legittimo interesse perseguito da Fermopoint è quello di garantire la sicurezza della Piattaforma, consentire l’accertamento di eventuali violazioni e/o problematiche tecniche consentendo di intervenire;

f) per fornire ai siti e-commerce collegati alla Piattaforma statistiche in forma aggregata e anonima sui relativi serizi e per analizzare in forma aggregata e anonima l’utilizzo degli stessi da parte dei visitatori ai sensi dell’art. 6 n. 1 lett. f del Regolamento 2016/679/UE. Il legittimo interesse perseguito da Fermopoint è quello di svolgere la propria attività di impresa.

g) Rispondere ad eventuali comunicazioni inviate volontariamente dagli utenti, tramite gli strumenti messi a disposizione.


Modalità del trattamento

I dati personali vengono trattati attraverso l'ausilio di sistemi elettronici/informatici e con l’impiego di misure atte a garantirne la riservatezza e ad evitare l’accesso a soggetti non autorizzati.


Durata del trattamento

I dati personali acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati e nel rispetto dei termini prescrizionali imposti dalla legge. In particolare li dove i dati fossero legati ad un apposito account creato dall’utente sulla Piattaforma, si informa che Fermopoint procederà alla cancellazione automatica dei dati stessi dalla piattaforma nel caso in cui l’utente richieda la cancellazione del proprio account.


Comunicazione dei dati

Ferme restando le comunicazioni effettuate in esecuzione di obblighi di legge, i dati personali conferiti dall’utente potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra indicate e limitatamente ai dati necessari rispetto all’incarico conferito a:

a) incaricati all'interno della nostra Società, a trattare i dati personali nell’ambito delle relative mansioni per le finalità sopra indicate;

b) a società o consulenti o fornitori incaricati di svolgere attività correlate all’erogazione dei Servizi e/o assolvere obblighi di legge, come ad esempio la contabilità aziendale;

c) a soggetti pubblici e/o privati, qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione ai servizi prestati tramite la Piattaforma, nonchè degli obblighi derivanti dalla legge;

d) a tutti quei soggetti che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;

I dati personali conferiti dagli utenti in relazione alla registrazione alla Piattaforma o all’acquisto sulla Piattaforma non sono soggetti a diffusione.


Trasferimento fuori UE

Non è previsto il trasferimento dei dati fuori dall'Unione Europea ad eccezione di quanto nel seguito indicato.

Alcuni dati raccolti potrebbero essere trasferiti all’estero, anche al di fuori dell’Unione Europea, a nostri fornitori di alcuni limitati servizi per le finalità sopra indicate ai punti b) e h) del paragrafo “Finalità del trattamento e relativa base giuridica” nelle forme e nei modi previsti dalla normativa vigente garantendo in ogni caso un adeguato livello di protezione ai sensi di quanto previsto dall’art. 35 del Regolamento 2016/679/UE. I dati non verranno in ogni caso diffusi.


Decisioni automatizzate

Salvo quanto diversamente indicato in eventuali specifiche informative, non vengono attuati processi decisionali automatizzati che producano effetti sugli interessati.


Natura della raccolta dei dati e conseguenze di un eventuale mancato conferimento:

1) Al momento della registrazione alla Piattaforma ogni utente deve fornire alcuni limitati dati personali obbligatori per consentire l’erogazione del servizio.

2) Al momento dell’utilizzo di una prenotazione di ritiro on line da un sito e-commerce integrato con la Piattaforma acquisiremo dal sito stesso esclusivamente la mail ed il cell per le comunicazioni legate al buon esito del servizio senza la necessità di registrarsi rilasciando ulteriori dati.

Il rifiuto a fornire dati richiesti come obbligatori ne impedisce l’iscrizione e quindi la relativa creazione del proprio account impedendo l’utilizzo dei servizi presenti sulla piattaforma.

Il rifiuto a fornire dati richiesti come facoltativi (siti integrati) non ha conseguenze particolari se non quella, eventuale, di non poter utilizzare al meglio i Servizi.


Diritti dell’interessato:

L’interessato ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali che lo riguardano e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del relativo trattamento nonchè di opporsi al loro trattamento oltre al diritto alla portabilità dei dati secondo quanto previsto negli art. da 15 a 21 del Regolamento 2016/679/UE. Nei casi in cui il trattamento si basi sul consenso, il consenso al trattamento dei dati fornito è revocabile in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. L’interessato ha altresì diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali. Gli interessati si possono rivolgere a Fermopoint srl per esercitare i propri diritti comunicando le proprie richieste a mezzo e-mail all’indirizzo gdpr@fermopoint.it o all’indirizzo PEC sopra indicato specificando nella richiesta il diritto che l’interessato vuole esercitare unitamente ad un valido indirizzo di posta elettronica/pec al quale recapitare il riscontro. Il presente documento è aggiornato al 24.05.2018