DESCRIZIONE DELLA COPERTURA ASSICURATIVA

Si tratta di una copertura assicurativa contro qualsiasi danno (salvo le limitazioni previste nelle condizioni allegate) che la merce spedita può subire dal momento in cui viene presa in carico da FERMOPOINT fino alla avvenuta consegna al destinatario.

Gli elementi essenziali che caratterizzano la presente copertura sono i seguenti:

  • Compagnia che presta la copertura: AIG Europe Sa, Piazza Vetra, 17, 20123 Milano
  • Rischi assicurati: qualsiasi danno o perdita materiale subita dalla merce dovuta, a titolo di esempio, a incendio, furto, rapina, smarrimento, incidente, rottura accidentale, bagnamento.
  • Somma massima assicurabile: Euro 1.000,00 complessivamente per ogni spedizione o per piĂš spedizioni affidate nella stessa giornata a FERMOPOINT dallo stesso cliente.
  • Franchigia nessuna.

La merce non assicurata verrà risarcita dal vettore solamente fino alla concorrenza del limite previsto dalla legge, pari a 1 (uno) Euro per ogni Kg. di peso lordo della merce stessa. Solamente l’assicurazione può consentire di ottenere il rimborso dell’intero valore della spedizione o del danno dalla stessa subito.
Dalla garanzia assicurativa sono esclusi i trasporti di:
  • carte valore, monete, documenti, francobolli;
  • pietre preziose, oro e platino, nonchĂŠ oggetti costruiti in tutto o in parte con tali metalli o pietre, salvo si tratti di strumenti per uso industriale oppure di oggetti che contengano solo alcuni particolari costruiti con tali metalli o pietre (esclusi comunque i gioielli, salvo si tratti di semplice bigiotteria). Si precisa che gli oggetti in argento non rientrano nella presente esclusione, salvo che si trovino allo stato di materia prima (in pani, barre, fili, lastre, e simili).
  • tappeti pregiati, quadri, sculture ed oggetti rari o unici, oggetti aventi valore d’arte, d’antiquariato o di collezione in genere;
  • animali vivi;
  • merci deperibili da trasportarsi a mezzo autocarri isotermici o frigoriferi.
È possibile essere rimborsati per spedizioni di oggetti usati solo ed esclusivamente se l’assicurato è in grado di dimostrare la qualità e l’effettivo valore dell’oggetto spedito tramite adeguata documentazione, quale:
  • copia dello scontrino fiscale o della fattura di acquisto
  • in caso di compravendita tra privati, copia della documentazione attestante la transazione con indicazione del prezzo pattuito
  • documentazione fotografica dell’oggetto spedito
Si precisa che la suddetta documentazione non costituisce “stima accettata” (art.1908.2 CC) e che la compagnia terrà sempre c onto della svalutazione e del degrado d’uso.
Qualora non sia possibile fornire un’adeguata documentazione che attesti la qualità e il valore dell’oggetto spedito non è consigliabile effettuare spedizioni assicurate.
Spedizione consegnata dal vettore all’indirizzo del destinatario: nel momento stesso della consegna il destinatario deve fare constatare al vettore che la spedizione è danneggiata e annotare (o fare annotare dal vettore) sul documento di consegna che “SI RITIRA CON RISERVA PER COLLO DANNEGGIATO” descrivendo il danno riscontrato (es. bagnato, manomesso, scondizionato, aperto, ecc.), oppure, in caso di mancanza parziale, che “SI RITIRA CON RISERVA PER LA MANCANZA DI N° ___ COLLI”.
Spedizione ritirata dal destinatario presso un punto FERMOPOINT: nel momento stesso del ritiro, il destinatario deve fare constatare all’addetto di FERMOPOINT che il collo è danneggiato e firmare la ricevuta di ritiro scrivendo nel campo [NOTE] “SI RITIRA CON RISERVA PER COLLO DANNEGGIATO descrivendo il danno riscontrato (es. bagnato, manomesso, scondizionato, aperto, ecc.), oppure, in caso di mancanza parziale, che “SI RITIRA CON RISERVA PER LA MANCANZA DI N° ___ COLLI”.

IMPORTANTE: se il pacco non presenta alcun segno di manomissione o danneggiamento, le condizioni del contenuto devono comunque essere verificate nel più breve tempo possibile e l’eventuale danno riscontrato deve essere segnalato tassativamente a Fermopoint entro 8 giorni dalla consegna! Decorso tale termine nulla potrà più essere reclamato nei confronti del vettore responsabile.
Per ottenere il rimborso dall’assicurazione è indispensabile adempiere agli obblighi previsti dall’articolo NORME APPLICABILI IN CASO DI SINISTRO delle Condizioni di Assicurazione. Inoltre, occorre presentare i seguenti documenti:
  • Dichiarazione da parte del destinatario della condizione dell’imballo al momento della consegna e descrizione dei danni riscontrati sulla merce, con relativa documentazione fotografica
  • Documento di consegna/trasporto della merce con annotati i danni visibili al momento della consegna (riserve al vettore)
  • Scontrino fiscale e/o Fattura di acquisto e/o di vendita della merce danneggiata, prova della avvenuta transazione o documentazione equipollente attestante la vendita o l’acquisto.
  • Fattura di riparazione in caso di danno parziale
La compagnia di assicurazione si riserva, ove lo ritenga necessario, di richiedere ulteriore documentazione.
Le richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale o totale della merce devono pervenire entro 8 giorni dalla data di consegna al destinatario, inviando una email al seguente indirizzo: amministrazione@fermopoint.it, indicando nell’Oggetto “Richiesta di Rimborso”.
La richiesta dovrĂ  essere corredata di tutti i documenti indicati al punto
Il rimborso viene calcolato secondo i seguenti parametri:
  • Oggetti nuovi: viene rimborsato il prezzo di vendita o di acquisto risultante dalle corrispondenti fatture, al netto di eventuali recuperi.
  • Oggetti usati: viene rimborsato il valore allo stato d’uso desumibile dalla , al netto di eventuali recuperi.
  • Danni parziali: vengono rimborsate le spese di riparazione dell’oggetto danneggiato, fino alla concorrenza del valore dello stesso determinato come ai punti precedenti.
IMPORTANTE: Il valore dichiarato ai fini assicurativi deve corrispondere al valore effettivo della merce spedita ed è soggetto a verifica in caso di sinistro; eventuali importi eccedenti il valore effettivo della merce assicurata non saranno rimborsabili .
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