Dettaglio della news

Black Friday 2023 | Origini, date e occasioni incredibili

Data di inserimento: 30/10/2023

Sta per tornare la giornata di shopping più conosciuta e importante di sempre! Nata negli Stati Uniti e diffusa in tutto il mondo, è un’occasione unica per fare affari e acquistare a prezzi ribassati. Difficile resistere: infatti, per il 2023 si stima un aumento delle spedizioni (e quindi degli acquisti) del 5% rispetto al 2022.

Ma cosa rende il Black Friday così speciale?  In questo articolo esploreremo alcuni dei brand più gettonati che parteciperanno, scopriremo quando inizieranno le offerte e saprai come far arrivare i tuoi acquisti ai punti di ritiro fermopoint.

Preparati anche tu per una giornata di shopping epica!

 

Le origini e il significato del “venerdì nero

Il Black Friday è un’occasione di shopping che cade tradizionalmente il giorno dopo il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day), una festa risalente al 1621 che vuole ringraziare Dio per il raccolto dell’anno.

L’origine del termine Black Friday risale al 1961, nella città di Philadelphia. Quell’anno, gli sconti post Giorno del Ringraziamento arrivarono addirittura fino all’80%, scatenando una vera e propria corsa agli acquisti nelle vie dello shopping. Il risultato? Tanto traffico ed entusiasmo. Il “venerdì nero” prenderebbe perciò il nome dalla difficoltosa circolazione delle auto in questa occasione.

Ma esiste anche un’altra teoria sul colore scelto: il nero veniva utilizzato nei registri di contabilità dei negozianti. L’inchiostro rosso indicava le perdite, mentre quello nero i conti in attivo. Il giorno dopo il Ringraziamento, le casse degli esercenti registravano profitti considerevoli, segnati dunque in nero sui libri contabili.

 

Quando ci sarà il Black Friday quest’anno?

La giornata del Black Friday quest’anno cade venerdì 24 novembre 2023 e si svolge sempre il quarto venerdì di novembre. Le scontistiche non riguarderanno solamente gli store online, ma anche i negozi fisici e le categorie merceologiche più disparate.

Sebbene il Black Friday duri ufficialmente un solo giorno, è possibile che vengano rilasciate offerte anche prima di questa data. Infatti, non essendoci nessuna regolamentazione sui saldi, ogni realtà può decidere quando iniziare con le promozioni. Per questo motivo si sente anche parlare di Black November: capita di trovare offerte molto vantaggiose nel corso di tutto il mese.

 

Chi partecipa al Black Friday e cosa comprare

Nomi noti, come Notino, Hoepli, Douglas, Nike ed eBay: sono tantissimi i negozi che aderiscono all’iniziativa e riguardano tantissime categorie merceologiche, dall’abbigliamento alla tecnologia.

E c’è di più: molti di questi e-commerce integrano anche il servizio di consegna presso i BRT-fermopoint. Quindi, non solo potrai risparmiare, ma potrai ritirare i tuoi acquisti dove preferisci.

Il tuo e-commerce preferito non dispone di questa opzione? Non temere: grazie ai fermoticket potrai far recapitare le tue spese direttamente a uno degli 8000 punti di ritiro fermopoint.

Black Friday Amazon

Se parliamo di Black Friday, è impossibile non menzionare Amazon. In questa occasione, il colosso dell’e-commerce rilascia ogni anno tantissimi sconti convenienti su un’ampia gamma di prodotti e categorie.

Per approfittare degli sconti Amazon non è necessario essere clienti Prime, ma basterà essere registrati alla piattaforma. Tuttavia, i clienti Prime avranno il vantaggio di accedere alle offerte lampo 30 minuti prima degli altri.

Il Black Friday ufficiale è il 24 novembre 2023, ma tieni d’occhio Amazon perché potrebbe iniziare prima, anche a metà mese.

Inoltre, Amazon permette la consegna presso i punti di ritiro: ordina e scegli l’Amazon Hub Counter o l’Amazon Locker perfetto per ritirare i tuoi acquisti.

Black Friday Mediaworld

Mediaworld, durante il Black Friday, lancerà una serie di sconti riguardanti tecnologia, elettrodomestici ed elettronica delle migliori marche, sia online che in negozio fisico: preparati per accaparrarti ciò che più desideri!

Black Friday Unieuro

Da Unieuro saranno disponibili sconti, promozioni e affari imperdibili. Se hai bisogno di cambiare un elettrodomestico datato, desideri impossessarti dello smartphone dei tuoi sogni o sei un appassionato di elettronica e gaming, sarai nel posto giusto. In particolare, gli sconti riguarderanno: prodotti Apple, informatica, tv, elettrodomestici, smartphone e il settore del gaming.

 

Fai arrivare i tuoi acquisti ai punti di ritiro fermopoint

Hai intenzione di fare shopping in vista del Natale per amici e parenti, ma non sei a casa per ritirare tutti i tuoi pacchi? Spediscili a un punto di ritiro e ritirali quando vuoi!

Come fare? 

Per gli e-commerce che hanno già integrato il servizio di spedizione presso un punto di ritiro non dovrai far altro che scegliere il tuo point preferito direttamente dalle mappe. Quando questo non è possibile puoi affidarti ai fermoticket. Per saperne di più, leggi la nostra news dedicata “Cosa è e come acquistare un fermoticket”.

 

Pratici consigli per affrontare il Black Friday

Il rischio di trovare occasioni non veritiere è dietro l’angolo: infatti, certi siti possono gonfiare i prezzi di listino nei giorni precedenti in modo tale da far credere al cliente di essere di fronte a uno sconto imperdibile.

Fare compere in serenità è essenziale per un’esperienza d’acquisto ottimale, perciò ecco dei semplici e pratici consigli per prepararsi al Black Friday (da riutilizzare e applicare in ogni occasione).

  • Prepara in anticipo una lista: inserisci tutte le cose che vorresti acquistare con il relativo prezzo di listino
  • Stabilisci un budget e rispettalo
  • Rimani aggiornato sui prezzi
  • Tieni monitorati i siti dove intendi acquistare e valuta che siano affidabili. Leggi la news “Consigli su come acquistare online in modo sicuro ed efficiente” in merito: troverai consigli utili per comprare online senza rischi.
  • Segui i tuoi brand preferiti sui social
  • Registrati alle newsletter per rimanere aggiornato
  • Sfrutta subito l’occasione: quando gli sconti sono alti e il numero di pezzi è limitato, rischi di restare a mani vuote.

 

Se questo articolo ti è stato utile, seguici sulle nostre pagine social Facebook e Instagram.

Buono shopping!

Immagine Black Friday 2023 | Origini, date e occasioni incredibili