Dettaglio della news

DIGITAL RETAIL: Come il digitale si concretizza nei punti vendita fisici

Data di inserimento: 29/03/2022

La vendita al dettaglio negli ultimi decenni è stata protagonista di una trasformazione profonda. Nuovi stili di vita, nuove categorie di prodotto, nuovi servizi (a partire da quelli logistici), innovazioni in-store e l'emergere dell'eCommerce hanno cambiato totalmente il volto del tradizionale commercio di prossimità. Inseguendo questi cambiamenti, nei prossimi anni saranno proprio i dettagli a valorizzare e rafforzare i negozi di quartiere e le catene in termini di funzionalità ed innovazioni.

Ecco che arriva il Retail del futuro: il Digital Retail

Il digitale, soprattutto nell’ultimo biennio, ha profondamente modificato le modalità e le abitudini di acquisto dei consumatori innescando un cambio di rotta senza precedenti. 

Il Digital Retail oggi si concretizza sotto 3 aspetti fondamentali:

  • Riprogettazione del punto vendita: Lo spazio fisico del negozio assume nuove forme per rispondere alle opportunità che il digitale comporta, come ripensare al bilanciamento tra spazio espositivo e magazzino per soddisfare le richieste fatte on line.
  • Esperienza fluida e "omni-experience": Alla tradizionale vendita si affiancano nuovi servizi dedicati al cliente che implementano soluzioni digitali a favore di un’esperienza fluida e personalizzata;
  • Maggiore prossimità al consumatore, sia fisica che funzionale: il piccolo negozio di quartiere amplia la propria presenza sfruttando gli strumenti digitali, così da tenere un filo diretto e immediato di comunicazione con i propri clienti abituali.

Il punto vendita, dunque, si sta trasformando nel cosiddetto "negozio 5.0”, diventando luogo di aggregazione multiservizio dove la demarcazione tra online e offline è sempre più sottile, a favore di un’esperienza di acquisto personalizzata e funzionale.

Immagine DIGITAL RETAIL:  Come il digitale si concretizza nei punti vendita fisici