Dettaglio della news

Saldi Estivi 2021: date utili, informazioni e consigli

Data di inserimento: 28/06/2021

Con liste dei desideri colme e carrelli virtuali già pieni siamo pronti a dare il via al mese più hot dello lo shopping sfrenato. I saldi estivi 2021 sono alle porte ma per sfruttarli al meglio e non perdere nessuna occasione è essenziali essere informati e aggiornati su ogni dettaglio:

 

  1.        Quando iniziano i saldi estivi?
  2.        Il calendario per regioni: le date di inizio e fine
  3.        Quando iniziano i saldi online?
  4.        Quali sono i trend e cosa comprare con i saldi estivi?
  5.        I consigli utili per uno shopping estivo perfetto
  6.        Risparmiare con gli acquisti online

 

QUANDO INIZIANO I SALDI ESTIVI?

Mancano pochissimi giorni e finalmente in tutta Italia inizieranno i saldi estivi 2021. Quest’anno la data di inizio è fissata come tradizione per i primi di luglio e non come l’anno scorso, quando invece era stata spostata di un mese. Sempre con l’auspicio di un lento e tanto atteso ritorno alla “normalità” però, le norme di sicurezza dovranno sempre essere rispettate e i negozianti dovranno separare in modo evidente la merce scontata a quella non scontata per evitare assembramenti in negozio.

 

IL CALENDARIO PER REGIONI: LE DATE DI INIZIO E FINE

Ecco nel dettaglio quando iniziano e finiscono i saldi estivi 2021 secondo il calendario regione per regione.

Abruzzo: dal 3 luglio al 31 agosto

Basilicata: dal 2 luglio al 2 settembre

Calabria: dal 3 luglio al 1° settembre

Campania: in attesa di comunicazioni ufficiali

Emilia-Romagna: dal 3 luglio al 31 agosto

Friuli-Venezia Giulia: dal 3 luglio al 31 agosto

Lazio: dal 3 luglio al 13 agosto

Liguria: dal 3 luglio al 16 agosto

Lombardia: dal 3 luglio al 31 agosto

Marche: dal 3 luglio al 1° settembre

Molise: dal 3 luglio al 31 agosto

Piemonte: dal 3 luglio al 28 agosto

Puglia: dal 24 luglio a 15 settembre

Sardegna: dal 3 luglio al 3 settembre

Sicilia: dal 1° luglio al 15 settembre

Toscana: dal 3 luglio al 31 agosto

PA di Trento: dal 16 luglio al 13 agosto

PA di Bolzano: dal 16 luglio al 13 agosto/dal13 agosto al 10 settembre

Umbria: dal 3 luglio al 31 agosto

Valle d’Aosta: dal 3 luglio al 30 settembre

Veneto: dal 3 luglio al 31 agosto

 

QUANDO INIZIANO I SALDI ONLINE?

Nel periodo di saldi nei negozi anche online si trovano moltissimi prodotti a prezzi scontati. Generalmente i saldi online coincidono con quelli dei punti vendita e possono essere ancora più convenienti; questo significa che dai primi di luglio iniziano anche i saldi estivi online. Da Zara a Decathlon, passando per i vari Zalando, Asos, Wish e Shein, Shoroomprivè, Kiko e Douglas consigliamo di far riferimento ai vari siti degli store per controllare i dettagli sull’ inizio dei saldi, la durata e la convenienza delle promozioni.

 

QUALI SONO I TREND E COSA COMPRARE CON I SALDI ESTIVI?

In vista dell’estate i prodotti che rientreranno maggiormente tra le ricerche degli italiani andranno dalla moda/beauty agli accessori casalinghi e da viaggio. Vediamo nel dettaglio la previsione di acquisto rispetto a questi saldi estivi secondo le ricerche di mercato di Google Trend e Invertigareoggi.it:

Moda e beauty potranno essere acquistati a prezzi più bassi. Gli italiani si concentrano soprattutto sulle creme solari con il +84% delle ricerche, sandali con il +64,9%, asciugacapelli con +57,8%. Inoltre, sugli epilatori ed i rasoi elettrici per donna con il +28,1%, sulle scarpe da mare con un +20,4% di ricerche e sugli occhiali da sole (+17,8%).

Da quello che emerge dalle ricerche online inoltre, gli italiani acquisteranno molti prodotti per casa, giardino e balconi. Il boom è per gli ombrelloni da esterno con il +398,6% delle ricerche ma anche per le coperture ed i rivestimenti per le piscine con un +123,2%. Bene le tagliasiepi con il +28,9% e le sedie da giardino con il +20,2%. Il premio assoluto per le ricerche online però va alle ventole da tavolo e piedistallo con un incremento del 500%, dei refrigeratori a evaporazione sempre con un 500% e degli accessori per condizionatori con un 300 %.

Si registra poi un forte interesse per le moto che per molti sarà il mezzo di locomozione per l’estate, con prodotti come stivali moto (+126,1%), giacche moto (+114,5%), bauletti per moto (+87,2%), pantaloni moto con il +86,2% e i caschi moto con un +82,2%.

 

I CONSIGLI UTILI PER UNO SHOPPING ESTIVO PERFETTO

Nell’ultimo anno con il Covid-19 le nostre abitudini sono cambiate, anche quando si va a fare compere. Confcommercio ha ribadito che le parole chiave da tenere a mente mentre si fa shopping sono chiarezza e tranquillità così da essere in un clima sicuro. Armarsi di pazienza è un altro suggerimento visto che gli accessi ai negozi saranno limitati così come tutti i protocolli (mascherina, distanza e gel disinfettante) ancora in vigore, in modo da tutelare clienti e negozianti.

 

RISPARMIARE CON GLI ACQUISTI ONLINE

Per risparmiare sugli acquisti online si dovrà prima di tutto fare una lista con ben chiaro quello che serve senza acquistare prodotti superflui. Si dovranno inoltre confrontare i prezzi e visitare i diversi siti web di offerte per effettuare un confronto.

Chi può, potrà procurarsi coupon online ovvero dei codici sconto per risparmiare sugli acquisti online o ci si potrà iscrivere a programmi fedeltà. Questi ultimi permettono di accumulare punti ad ogni acquisto per beneficiare poi nel futuro di sconti speciali.

Infine, si dovranno lasciare gli articoli nel carrello, almeno quelli che non servono con urgenza. Dopo qualche ora, si potrà controllare la lista e identificare gli articoli non strettamente necessari. Questi potranno anche aspettare.

Immagine Saldi Estivi 2021: date utili, informazioni e consigli