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L’influenza dell’accelerazione digitale sui comportamenti di acquisto

Data di inserimento: 28/05/2021

I dati sull’e-commerce in Italia 2020 evidenziano una crescita generale del settore del 68%, a conferma di quanto il digitale sia stato presente nella nostra quotidianità nell’ultimo anno.

I COMPORTAMENTI DI ACQUISTO

Le limitazioni legate alla pandemia e la volontà di evitare occasioni di contagio hanno favorito nuove abitudini di acquisto e una maggior ibridazione tra canale fisico e digitale.

Un evidente rafforzamento dei touch point digitali all’interno del processo di acquisto ha portato il 40% degli e-shopper italiani ad acquistare nuove tipologie di prodotti e servizi, dando fiducia anche a e-shop nuovi e aprendo possibilità di business anche a realtà giovani e distanti dai grandi marchi consolidati.

Oltre il 75% degli e-shopper manterrà gli atteggiamenti sperimentati, attestando quindi un radicamento dei comportamenti del consumo digitale applicati nell’ultimo anno.

RIPENSARE ALLE STRATEGIE COMMERCIALI

Per i Retail si aprono quindi nuove possibilità e si evidenzia la necessità di rinnovare le strategie commerciali per allinearsi alle nuove abitudini d’acquisto dei consumatori.

Essere Multicanale

Prevedere che ci possano essere punti di contatto diversi che portano al perfezionamento dell’acquisto, con particolare attenzione allo shopping via mobile che diventa sempre più presente.

Essere flessibili

Dare la possibilità di personalizzare il processo d’acquisto con particolare attenzione alle possibilità di pagamento e di consegna. Con un anno che ha visto crescere le consegne a domicilio a causa della pandemia è necessario ripensare ai metodi di spedizione definendone le modalità in modo che siano flessibili e rispettino le aspettative degli utenti. Curare l’ultimo miglio con spedizioni rapide ma anche programmabili o personalizzate su punti di ritiro designati e sicure sono soluzioni efficaci per rendere appetibile al cliente l’acquisto.

Essere responsabili

Sposare cause sociali in cui gli utenti si possano riconoscere risulta essere vincente per distinguersi dagli altri player. L’attenzione al consumo eco-consapevole è un elemento che diventerà sempre più imprescindibile per i marchi. Lavorare sulla riduzione degli imballaggi può essere una direzione, ma si può ragionare anche sull’ottimizzazione della logistica in modo da diminuire il traffico di terra, che negli ultimi anni è aumentato esponenzialmente seguendo il trend degli acquisti on-line.

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