Da Sumup a Shopify, da Axerve a Vidra, accordo con le società per offrire servizi di formazione e piattaforme con cui spingere il digitale.
Lo sviluppo di soluzioni innovative per l’ecommerce è uno degli elementi principali con cui le piccole e medie imprese stanno facendo i conti per fronteggiare l’emergenza Covid-19. In questo quadro si inseriscono le nuove collaborazioni lanciate da Visa con alcune tra le più importanti aziende attive nel settore dei servizi per il commercio elettronico come Axerve, Shopify, SumUp e Vidra per sostenere la digitalizzazione delle attività commerciali di medie e piccole dimensioni.
Con il lockdown e le misure di contenimento, infatti, il numero dei consumatori che si è spostato online è triplicato rispetto all’anno precedente, e secondo le stime del consorzio Netcomm il settore ecommerce crescerà per quest’anno del 55% a livello mondiale. E anche dopo il primo lockdown, in Italia le transazioni effettuate sui siti di commercio online sono cresciute del 20% rispetto al 2019, secondo i dati riportati dalla stessa VisaNet a giugno 2020.
La collaborazione strategica che Visa ha deciso di avviare con le quattro società attive nel settore del commercio online punta quindi a fornire degli strumenti specifici messi a punto dalle singole società partner per incrementare l’utilizzo dei canali di vendita e di pagamento online delle pmi e dei commercianti.
In particolare, l’azienda specializzata in sistemi di pagamento online Axerve, metterà a disposizione dei propri clienti la soluzione Pay by link, che permette di pagare attraverso l’invio di una mail contenente un link o mostrando un qr code che rimandano a una pagina in cui il consumatore può inserire i dati della propria carta di credito e terminare così la transazione.
Sul fronte del supporto alla formazione delle competenze, la piattaforma Shopify, invece, metterà a disposizione delle aziende 14 giorni di prova gratuita e l’accesso a 3 corsi on demand dedicati specificamente alla costruzione, alla gestione e alla promozione del proprio negozio online.
Dal canto suo, anche la piattaforma Vidra, specializzata in servizi di digitalizzazione per ecommerce, mette gratuitamente a disposizione delle imprese il suo piano base per la realizzazione di un negozio online, dalla configurazione del sito fino alla gestione del magazzino e delle spedizioni.
Infine, la società fintech SumUp, che sviluppa lettori e soluzioni mobili per abilitare pagamenti digitali, metterà a disposizione delle aziende che decideranno di appoggiarsi a questo servizio la possibilità di pagare attraverso un link ricevuto direttamente su app.
Come parte degli accordi con Visa, inoltre, questi servizi saranno resi disponibili a condizioni agevolate per i mesi di dicembre e gennaio, e vanno ad aggiungersi ad altre iniziative che la società di servizi finanziari sta mettendo in campo con l’obiettivo di supportare il processo di digitalizzazione di oltre 8 milioni di pmi in tutta Europa puntando a incrementare la diffusione dei metodi di pagamento elettronici.