Dettaglio della news

eBay & Camere di Commercio: l'aiuto per le piccole e medie imprese per sfruttare l’E-Commerce

Data di inserimento: 28/07/2020

BY CORRIERE.IT

La collaborazione tra eBay e la Camera di Commercio nasce per favorire l’ingresso di piccole e medie imprese nel mondo digitale: sarà necessario aderire all’eBay University per imparare a utilizzare la piattaforma e per aprire il proprio negozio online, ricevendo 12 mesi gratuiti.

 

LA PROPOSTA

La crescita dell’E-Commerce è sotto gli occhi di tutti, ma come sottolineato dai dati Confcommercio-Format del 2019, c’è ancora l’80% dei negozi che non effettua vendite onlinee un’abbondante metà che non è presente sui social network. Con la diffusione del Covid-19 e la conseguente chiusura delle attività, si è quindi evidenziata maggiormente questa situazione.

E’ in questo contesto che nasce l’accordo tra eBay, nota piattaforma di ecommerce, e le Camere di Commercio d’Italia. Per superare la difficile fase economica, infatti, le aziende tradizionali potranno sfruttare questa collaborazione - nata tra i due soggetti - per sbarcare online e sfruttare la Rete, da utilizzare come ulteriore canale di vendita.

 

UN PORTALE PER LA FORMAZIONE

Dalla loro apertura al mondo digitale, infatti, passerà molto del loro futuro. Al momento, hanno aderito 52 Camere di Commercio (qui la lista) e ciò consentirà agli imprenditori delle varie regioni e province di sfruttare una serie di vantaggi. Grazie alla presenza capillare sul territorio delle Camere di Commercio, le PMI avranno accesso ad attività di formazione, supporto commerciale, promozionale e tecnico. L’accordo, infatti, è finalizzato a favorire l’ingresso delle imprese sui canali di vendita online e, in particolare, a operare al meglio sulla piattaforma eBay. 

Chi aprirà un negozio Standard, inoltre, potrà contare su 12 mesi gratuiti, 6 in caso di apertura di un negozio Premium. A questi vantaggi, se ne aggiunge un altro che consentirà di non pagare alcuna tariffa sul venduto per 135 giorni dall’attivazione del negozio eBay e della promozione. Per aderire, sarà necessario iscriversi eBay University: il portale che funzionerà come una vera e propria guida con materiali, tutorial e supporto per imparare a utilizzare la piattaforma di eBay.

Immagine eBay & Camere di Commercio: l'aiuto per le piccole e medie imprese per sfruttare l’E-Commerce