A identificare cinque tendenze protagoniste di quest'anno è Philippe De Passorio, country manager di Adyen Italia.
1. Il commercio unificato o “unified commerce”
Nel corso del 2019 i marchi non vedranno più le vendite all’interno del negozio in competizione con l’eCommerce, ma le due diverse modalità saranno considerate come un unico canale unificato. I vantaggi dell’unified commerce arrivano dal comprendere l’importanza che i dati sui pagamenti assumono nel generare nuove entrate. Il consolidamento dei dati sui pagamenti provenienti dai diversi canali consente infatti ai retailer di creare un quadro completo della clientela e comprendere a fondo le preferenze dei clienti più fidelizzati, il valore medio delle transazioni e la frequenza degli acquisti, in modo da personalizzare in maniera sempre più pertinente offerte o programmi di acquisto.
2. Le aree di sviluppo tech della customer experience
Migliorare l’esperienza d’acquisto rappresenterà un nodo fondamentale per far sì che i rivenditori possano differenziarsi dalla concorrenza. Ecco tre aree di sviluppo legate alla tecnologia che inizieranno ad emergere nel corso di quest'anno.
3. L’importanza dei metodi di pagamento locali
In un mercato sempre più globale, i commercianti dovranno guardare oltre il mercato interno e aggiungere metodi di pagamento locali se vorranno espandere il proprio business. I retailer dovranno garantire che i metodi di pagamento offerti sia online che offline siano ottimizzati per i loro clienti in qualsiasi luogo, riconoscendo il valore di offrire un'esperienza di pagamento familiare ai turisti di tutto il mondo. I metodi di pagamento tipici dei turisti cinesi e i portafogli elettronici basati sul codice Qr saranno in cima alla lista delle priorità.
4. La seconda fase della direttiva Europea Psd2 offrirà nuove opportunità di innovazione
Il 2018 è stato l’anno del Gdpr. Nel 2019 entrerà in vigore la seconda fase della Psd2, una nuova direttiva a cui i fornitori di servizi di pagamento e gli esercenti dovranno adeguarsi. Il settore del commercio al dettaglio dovrebbe considerare questa come un’opportunità, in quanto le nuove Api potranno aiutare i commercianti a comprendere meglio i loro clienti e ad offrire loro nuove customer journeys.
5. Le frodi saranno più facili da evitare
I dati di Adyen indicano che le frodi continuano a crescere: 6 rivenditori su 10 hanno dichiarato lo scorso anno di aver rilevato un aumento delle attività fraudolente. Poiché le prime versioni del 3ds (3d-secure) non si sono rivelate di facile utilizzo o implementazione, molti commercianti hanno rinunciato a questa tecnologia di sicurezza. Grazie alle nuove Api create a seguito dell’entrata in vigore del Psd2, i fornitori di servizi di pagamento potranno eseguire controlli anti-frode durante il completamento del processo d’acquisto, creando un'esperienza di pagamento semplificata e senza interruzioni.
Mark-up 31/01/2019