Dettaglio della news

Resteranno solo i Coccodrilli!

Data di inserimento: 30/03/2018

Ieri mi si rompe il cinturino del gear fit2, trovandomi a passare nei dintorni di una nota catena di elettronica entro lobotizzato dall’imprinting generazionale. Sapevo dell’inutilità  ma l’ho fatto…sono entrato.

Dopo una non facile e fastidiosa  ricerca dell’addetta avviene il confronto in stile chat:
-“Buongiorno, avete il cinturino del fit bit2?”
-“No, sono cose che trova solo online!”
- “Ah, grazie…”
Esco e tutto mi appare nella sua drammatica realtà. Tra noi ci sono dinosauri la cui estinzione è imminente, il meteorite è già caduto!

La colpa? Il Gigantismo e l’appiattimento dei modelli francesi/americani. I Manager a cui queste multinazionali affidano il futuro di tanti lavoratori e delle loro famiglie. Le Università che formano Dottori dalla gran conoscenza teorica basata su modelli vecchi che andrebbero calati ed adattati con flessibilità e senso pratico del tutto mancanti.
Troppo grandi, troppo in alto per capire e per vedere cosa accade sotto di loro…

Seguo il suggerimento della commessa, rientro in ufficio, scrivo sul pc “cinturino fit bit2”, mi escono modelli che nemmeno immaginavo, ne metto uno nel carrello, già che ci sono infilo pure un caricatore di riserva, clicco invio, hanno già la mia carta di credito e il mio indirizzo abituale di consegna (un Fermo!Point naturalmente) e invio.

Sono le 8.30 … Fermo!Point mi ha appena avvisato che il mio ordine è arrivato e che posso passare a prendermelo quando voglio!

Con la nostalgia di chi da ragazzino vedeva questi centri come il mondo dei sogni… purtroppo mi appare evidente che sopravvivrà solo chi si saprà “sdraiare sulla pancia” per vedere le cose dal basso, chi si sporcherà nella palude, chi osserverà i bisogni e le richieste del SUO mercato on the job, chi saprà essere flessibile nell’aspettare con strategica pazienza i momenti giusti per attacchi fulminei quasi istintivi; ecco perché alla fine…

 ”Resteranno solo i Coccodrilli!”

Alberto Luisi - 29/03/2018

Immagine Resteranno solo i Coccodrilli!