Dettaglio della news

Apple Pay in Italia? Adesso è realtà

Data di inserimento: 22/05/2017

Apple, la nota compagnia "della mela", lancia anche in italia la possibilità di usare i suoi device come sistema di pagamento. I dispositivi con il suo marchio diventano infatti carte di credito in modalità contactless

Tutti i più recenti prodotti di Apple supportano il sistema di pagamento: iPhone dal 6 in poi, iPad Air 2 e successivi, iPad mini 3 e successivi, Apple Watch, MacBook 2012 e successivi. Chiunque possegga uno di questi device potrà completare i suoi acquisti semplicemente avvicinando l’iPhone al POS, tenendo il dito sul sensore Touch ID, oppure premendo due volte il tasto laterale di Apple Watch mentre lo avvicina al terminale. Apple Pay si può usare anche durante la navigazione: basta un click ed i dispositivi, riconoscendo l'impronta digitale, completano l'acquisto senza bisogno di lunghe procedure.

Diversi  gli esercizi commerciali che accettano già Apple Pay sia nei "negozi fisici" sia online e sulle app: tra i più famosi Auchan, Simply Market, Esselunga, Carrefour, Lidl, Eurospin, Old Wild West, Autogrill, La Rinascente, OVS, H&M, Leroy Merlin, Eataly, Sephora, Limoni, La Gardenia, Banzai/ePrice, Mondadori, Media World e Unieuro.

Apple sottolinea quanto il suo sistema sia sicuro e protegga la privacy: quando si utilizza una carta di credito o di debito con Apple Pay i numeri di carta non vengono memorizzati sul dispositivo né sui server Apple: viene assegnato un numero di account specifico per il dispositivo, criptato e salvato in sicurezza nel Secure Element del proprio device. Inoltre ogni transazione è autorizzata con un codice di sicurezza dinamico univoco. 

Ad oggi Apple Pay funziona solo sulle carte di credito Visa e Mastercard emesse da Unicredit, Carrefour Banca e Boon. Tra poco tempo arriveranno però anche altre banche: Widiba, N26, Mediolanum Banca, HYPE, Fineco Bank, Expendia Smart, Carta BCC e, se l'accordo verrà siglato, anche American Express.

Immagine Apple Pay in Italia? Adesso è realtà