Il 2016 sarà per l’Italia, l’anno della definitiva consacrazione del commercio elettronico. Il settore ha già fatto registrare nei mesi scorsi incrementi in doppia cifra per le diversetipologie di merci e servizi, mentre il fatturato complessivo supererà i 20 miliardi di euro (9 in prodotti, 10,6 in servizi).
Il turismo è cresciuto del 10% su base annua, l’elettronica del 28%, l’abbigliamento del 27%, il cibo addirittura del 50%. Gli acquisti online valgono ormail quasi il 5% delle vendite al dettaglio nel nostro Paese e i web shopper rappresentano il 60% degli utenti internet in Italia, ovvero circa 19 milioni di persone.
Un mercato così vasto, prolifico, sfaccettato, merita servizi adeguati e necessita di innovazioni continue, per attrarre i clienti e fidelizzarli. Gli aspetti più importanti riguardano il complesso sistema logistico a supporto degli e-commerce: senza spedizioni e ritiri pratici, efficienti e che consentano agli utenti un’espereinza d’acquisto sempre più soddisfacente.
Fermo!Point agevola i merchant, i corrieri e gli acquirenti con un servizio semplice, immediato, diffuso capillarmente sul territorio: pronti alla corsa finale per i regali di Natale? Si compra tutto online, naturalmente.