Per avere successo nel campo dell’e-commerce servono consegne rapide ed efficienti. A dirlo è l’Advisory Board dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano, Marco Benettin, secondo cui l’acquirente digitale è sempre più scaltro ed esigente e determina la piattaforma attraverso cui compra via internet a seconda della facilità e della velocità della fase di consegna e ritiro del pacco. Questo quanto emerso dal workshop organizzato dall'Osservatorio lo scorso 12 novembre.
A fare la differenza, più del prodotto, è infatti il servizio. Il 70% degli utenti, secondo una ricerca Netcomm, resta fedele al sito web che ha garantito una buona esperienza di consegna. A rimarcare l’importanza dell’ultimo miglio c’è un altro dato: oltre il 39% degli internauti che fanno acquisti on line cerca informazioni specifiche sulla consegna dei prodotti e sui resi, prima di concludere l’affare.
La logistica, quindi, assume un ruolo fondamentale nel successo di un e-commerce. Senza consegne facili, con ritiro sicuro e pratico, senza una politca di resa chiara e semplice, i negozi web fanno poca strada. Bisogna innovare e ottimizzare al meglio queste fasi per risultare vincenti. E magari integrare Fermo!Point, che risolve da par suo una buona parte delle criticità appena elencate.