Dettaglio della news

Dal sito "THE GOOD NEWS" un bel redazionale dedicato a Fermo!Point

Data di inserimento: 09/12/2014

Compri on line e ritiri dove vuoi: una start up italiana scommette sulla logistica elastica

07/12/2014 Di Luca Vanzulli in Economia, Tecnologia

Spesso si rinuncia a un acquisto on-line perché a casa o in ufficio non c’è nessuno che possa aspettare il corriere e ritirare la merce. Una start up italiana, Fermo!Point,  si propone di risolvere questa criticità dando valore sia a chi compra che a chi vende. La formula è semplice: da un lato abbiamo unnetwork di negozi e attività commerciali, che effettua un innovativo servizio di ritiro, custodia e riconsegna di pacchi per conto terzi; dall’altro abbiamo gli utenti che comprano on-line, dirottano la consegna in uno dei negozi affiliati, vanno a ritirare il pacco in questione entro 14 giorni, nei comodi orari d’apertura, dopo che un SMS e una e-mail hanno avvisato che il pacco è disponibile in negozio.

Fermo!Point gestisce logistica e spedizioni per qualsiasi tipo di commercio elettronico, mettendo a disposizione una rete distributiva capillare di cui i piccoli operatori di ecommerce non potrebbero mai disporre. Qualsiasi operatore può rivolgersi a Fermo!Point per affidargli in outsourcing la gestione delle spedizioni.

I fondatori di Fermo!Point, l’imprenditore bergamasco Alberto Luisi e il socio brescianoClaudio Saloni, hanno intercettato l’anello debole della catena logistica riguardante proprio l’ultimo miglio, ovvero il passaggio della merce dal corriere al consumatore finale. Fermo!Point è già capillarmente presente sul territorio nazionale e ha come obiettivo quello di insediarsi in ogni Comune con oltre 5mila abitanti.

Alberto Luisi e Claudio Saloni sono assolutamente convinti dell’utilità di questo innovativo servizio e i numeri stanno dando loro ragione: la rete  è in costante crescita e può contare già più di 300 negozi aderenti in tutta Italia. Il progetto ha vinto numerosi e importantissimi riconoscimenti: l’ultimo, in ordine cronologico, è stato il primo premio di StartCup Milano Lombardia, la Business Plan Competition promossa dalle migliori Università e dagli Incubatori d’impresa che promuovono la nascita e la crescita di aziende con un alto contenuto innovativo. Fermo!Point può essere a tutti gli effetti citata come modello dinamico di azienda di logistica smart, in grado di soddisfare le esigenze di un mercato sempre più veloce e con sempre meno tempo a disposizione.

Fermo!Point è, pertanto, l’ennesimo esempio di sharing economy ed è incubato nel Polo tecnologico, Incubatore d’imprese di Bergamo Sviluppo, un luogo nato a supporto di aspiranti e nuovi imprenditori.

 

Immagine Dal sito "THE GOOD NEWS" un bel redazionale dedicato a Fermo!Point