Il tuo armadio straborda di vestiti, la maggior parte mai utilizzati o con diversi anni sulle spalle. È giunto il momento di fare spazio e dare una rinfrescata al tuo guardaroba, magari guadagnando anche qualche soldo extra. E cosa, se non Vinted, può darti una mano in questa apparente “mission impossible”?
Vinted, infatti, è una piattaforma che consente a chiunque di vendere vestiti, accessori e altri oggetti a chiunque è iscritto al portale (l’iscrizione è gratuita). Compratore e acquirente contrattano sul prezzo e, una volta preso accordi, l’interessato provvede al pagamento e il venditore spedisce la mercanzia.
Ma come funzionano le spedizioni Vinted nel dettaglio? Se sei curioso di sapere come trasformare i capi che non indossi più in denaro e desideri dare nuova vita al tuo armadio, continua la lettura. E buone vendite!
Per rendere il processo di vendita semplice, immediato e alla portata di tutti, la piattaforma mette a disposizione dei suoi utenti diverse modalità di spedizione. Andiamo per step.
Chi acquista può scegliere direttamente quale corriere partner di Vinted utilizzare. Ciò significa che, come venditore, non devi preoccuparti di trovare un corriere di fiducia: la scelta è solamente di chi compra. Facciamo un esempio: nel caso in cui il compratore scelga un BRT-fermopoint, il suo pacco verrà consegnato tramite il corriere espresso BRT in uno degli oltre 7.000 punti di ritiro dislocati su tutto il territorio italiano.
Una volta effettuata la vendita, Vinted fornisce un’etichetta di spedizione prepagata dall’acquirente. Il venditore dovrà dunque scaricarla, stamparla e incollarla sul pacco in modo ben visibile. Senza stampante? Nessun problema: si può utilizzare il QR code riportato sull’etichetta e richiedere la stampa presso il punto di consegna. Ricorda: dal momento della vendita, si hanno a disposizione 5 giorni lavorativi per spedire.
Per garantire che il pacco arrivi integro a destinazione, è fondamentale imballarlo correttamente. Hai bisogno di maggiori informazioni su come preparare un pacco Vinted da spedire con BRT-fermopoint? Leggi la news dedicata: abbiamo pensato di fornirti dei suggerimenti su come imballare la merce per far si che i tuoi articoli siano ben protetti durante tutto il viaggio.
A questo punto, il venditore si reca al BRT-fermopoint a lui più comodo e consegna il pacco. Una volta che il corriere BRT ritira il pacco dal point, sia venditore che compratore avranno accesso al tracking del pacco direttamente sulla schermata della loro conversazione in app.
Quando arrivato a destinazione, l’acquirente dovrà solamente ritirare il suo acquisto entro 10 giorni e confermare che la compravendita è andata a buon fine. In caso di problemi o inconvenienti, Vinted ha un sistema di segnalazione. Basta cliccare su “Ho un problema” e la piattaforma si occuperà di attuare le opportune verifiche. Nel caso in cui la consegna non vada a buon fine, Vinted effettuerà il rimborso dell’ordine.
Una delle domande più comuni quando si tratta di spedire articoli su Vinted riguarda il costo. Facciamo chiarezza: le spese di spedizione, insieme al prezzo dell’articolo, sono totalmente a carico del compratore. Ma su cosa si basano? Te lo spieghiamo noi.
Al momento della pubblicazione di ogni articolo, al venditore verrà chiesto di identificare il pacco che verrà spedito in base a 3 dimensioni specifiche:
Al fine di scegliere la dimensione corretta del pacco, una best practice è pesare l’articolo prima di metterlo in vendita.
Il prezzo della spedizione varierà in base a dimensione e peso indicati in fase di caricamento del prodotto. È perciò importante prestare attenzione alle dimensioni e al peso della merce, in modo tale che il compratore possa pagare la tariffa di spedizione corretta.
Visualizza la mappa dei punti di ritiro e spedizione Vinted.
Se vuoi ricevere un pacco Vinted in un BRT-fermopoint, invece, ti consigliamo di leggere la news dedicata.
Buone spedizioni!