Condizioni generali.



CONTRATTO DI MANDATO SPECIALE CON RAPPRESENTANZA

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

* * *

1) QUALI VANTAGGI VOGLIAMO FARLE OTTENERE

(oggetto del contratto)

Il contratto prevede l’impegno di Fermopoint srl, quale mandataria, a consegnare al destinatario e/o utente finale del servizio, su incarico del medesimo ovvero di terzo e differente soggetto, anche giuridico (quali mandanti), sia personalmente tramite propria struttura, sia tramite apposito contratto stipulato con soggetti terzi (quali vettori, spedizionieri, ecc.) – i beni ordinati (quali pacchi, plichi, confezioni, ecc., o più semplicemente colli).

Il ritiro avverrà presso i punti di ricezione, custodia e riconsegna (denominati Fermo!Point) preventivamente individuati dal mandante onde consentire allo stesso in modo più agevole, comodo, flessibile e con costi ragionevoli, la possibilità di ritirare i colli destinati al medesimo, ovvero al destinatario e/o utente finale del servizio, in differenti e diversificati luoghi (intendendosi con ciò i vari Fermo!Point), in differenti e diverse giornate e orari (anche a seconda dell’apertura dei vari Fermo!Point), così come meglio confacente alle esigenze del mandante.

* * *

2) COSA POTRA’ FAR RICEVERE TRAMITE NOI

(tipologia di pacchi, prodotti e colli acquistabili, consegnabili, ritirabili, custodibili e riconsegnabili)

Il servizio offerto è applicabile esclusivamente a pacchi, prodotti e colli che dovranno avere le seguenti misure massime: cm. 110 x cm. 130 e con peso max. kg. 20.

E’ in ogni caso vietato acquistare e far trasferire pacchi, prodotti e colli contenenti animali vivi, merci deperibili, merci pericolose e/o nocive per la salute, infiammabili, esplosive, nonché quelle vietate dalla legge, tra cui esplicitamente, ma non solo: qualsiasi tipo di arma e/o oggetto atto ad offendere, qualsiasi tipo di sostanza stupefacente, qualsiasi tipologia di animale esotico la cui importazione è vietata, qualsiasi altra merce, ivi compresi i tabacchi lavorati esteri, la cui importazione sottragga tali merci al pagamento dei diritti di confine e costituisca pertanto contrabbando.

Nel caso in cui la Fermopoint srl dovesse incidentalmente – anche per tramite del Fermo!Point – riscontrare una di tali violazioni, dovrà immediatamente informare di ciò le competenti Autorità e mettere a disposizione delle stesse il pacco, prodotto e/o collo, legittimamente rifiutandosi – in siffatti casi – di consegnarlo al destinatario e/o utente finale del servizio.

In tale evenienza sia il destinatario e/o utente finale del servizio qualora mandante, sia il diverso soggetto ordinante la spedizione, lasceranno libera Fermopoint srl da ogni obbligo scaturente dal presente contratto.

* * *

3) COSA CI STIAMO OBBLIGANDO A FARE PER LEI E QUALI POTERI CI RICONOSCE PER FORNIRLE IL SERVIZIO

(obblighi e facoltà in capo alla Fermopoint srl)

La Fermopoint srl, che agisce in forza del presente contratto, avrà l'obbligo di far pervenire presso la sede del Fermo!Point specificatamente designata dal mandante nell'apposita schermata online – anche per tramite di corriere e/o spedizioniere e/o servizio postale in genere, seppur soggetti tutti estranei a tale Società – i colli, sempre fermo quanto indicato alla clausola 2) del presente contratto, acquistati tramite e-commerce dal destinatario e/o utente finale del servizio o da altro mandante, provenienti a loro volta da esercenti e, più in generale, da soggetti ad essa Società comunque estranei.

A tal fine, e nel precipuo intento di predisporre quanto necessario al raggiungimento delle finalità del presente contratto, la Fermopoint srl avrà i seguenti obblighi:

a) predisporre successivamente alle procedure di acquisto tramite e-commerce, apposita sezione online attraverso la quale il mandante avrà la facoltà di scegliere di avvalersi dei servizi offerti dalla Fermopoint srl, nonché di designare il Fermo!Point meglio confacente alle proprie esigenze, presso il quale dovrà essere consegnato il collo contenente quanto acquistato;

b) far pervenire il collo – personalmente, ovvero tramite corriere e/o spedizioniere e/o servizio postale in genere, mediante apposito contratto con gli stessi soggetti stipulato – presso il Fermo!Point designato dal mandante medesimo;

c) far custodire presso il Fermo!Point designato il collo in questione per il tempo massimo previsto dal presente contratto;

d) qualora il collo acquistato non fosse personalmente consegnabile da parte della Fermopoint srl, dare la possibilità al mandante di scegliere – sempre nella suddetta sezione online e tra quelli ivi indicati – il corriere e/o spedizioniere e/o servizio postale in genere attraverso la quale il prodotto verrà consegnato al Fermo!Point, informando lo stesso mandante in maniera chiara ed espressa, degli eventuali costi aggiuntivi a suo carico derivanti dall'attività dei soggetti terzi;

e) fornire al destinatario e/o utente finale del servizio idonee credenziali personali, al fine di consentire allo stesso il monitoraggio delle varie fasi di consegna;

f) predisporre, all'interno del proprio sito internet (anche con rimando ad altro sito), apposita sezione attraverso la quale il mandante, fornito di idonee credenziali, potrà controllare le varie fasi della consegna del proprio collo;

g) fornire al destinatario e/o utente finale del servizio idonee credenziali personali, al fine di consentire allo stesso la restituzione del collo presso il Fermo!Point;

h) verificare che il collo sia stato effettivamente ricevuto dal Fermo!Point designato, anche nel caso in cui la spedizione avvenga non ad opera della Fermopoint srl personalmente, ma tramite i menzionati soggetti terzi;

i) informare il mandante, tramite sms, email, ecc., della ricezione del collo ad opera del Fermo!Point, anche qualora ciò avvenga tramite i menzionati soggetti terzi;

j) informare il mandante, tramite sms, email, ecc., che il collo dovrà essere ritirato nel termine di 14 giorni dalla comunicazione stessa, dopodiché il collo medesimo (considerato in compiuta giacenza) verrà ritirato dalla Fermopoint srl con spese e costi a proprio carico e dalla stessa mandataria trattenuto definitivamente in proprietà;

k) garantire il destinatario e/o utente finale del servizio circa la professionalità e l'assoluto riserbo dei Fermo!Point quali punti di ricezione, custodia e riconsegna, nonché del personale ivi operante;

l) nel malaugurato caso in cui il collo risulti accidentalmente danneggiato e la privacy del destinatario e/o utente finale del servizio non più completamente garantita, consegnare allo stesso – per tramite del Fermo!Point – idoneo involucro atto a contenere il collo, ovvero i beni ivi contenuti;

m) verificare ed assicurarsi che i Fermo!Point abbiano stipulato idonea polizza assicurativa per furto e/o danni ai beni contenuti nei colli.

* * *

4) COSA NON POSSIAMO ASSOULTAMENTE FARE

(divieti in capo alla Fermopoint srl)

La Fermopoint srl e del pari i vari Fermo!Point, al fine di assicurare il rispetto della privacy del destinatario e/o utente finale del servizio, hanno il divieto assoluto di verificare il contenuto del collo affidato alla loro gestione e qualora dovessero accidentalmente venirne a conoscenza hanno l'obbligo di mantenere l'assoluto riserbo sul contenuto stesso, salvo il caso in cui il collo violi quanto stabilito alla clausola 2) del presente contratto.

La mandataria ha altresì l'obbligo di provvedere – personalmente o per tramite di corriere e/o spedizioniere e/o servizio postale in genere – alla consegna del pacco acquistato dal mandatario unicamente nel Fermo!Point designato dallo stesso, salvo quanto stabilito dalla clausola 5);

* * *

5) COSA POSSIAMO FARE PER LEI IN CASO DI DISGUIDI

(facoltà di riprotezione del pacco ad opera della Fermopoint srl)

In caso di malaugurata impossibilità oggettiva per il Fermo!Point designato di provvedere alla ricezione, ovvero alla custodia, ovvero alla riconsegna del collo, con le modalità e nel rispetto dei doveri contrattualmente assunti, vi è facoltà per la Fermopoint srl di riproteggere, a suo insindacabile giudizio, il collo su altro Fermo!Point, previo avviso al mandatario ovvero, se possibile, al destinatario e/o utente finale del servizio, cercando ove possibile di rispettare le esigenze e le necessità spazio-temporali di cui alla designazione dell’originario Fermo!Point.

Nel caso di esercizio della facoltà indicata nel comma precedente, il mandante non potrà muovere alla Fermopoint srl alcuna eccezione né, per tali motivi, recedere dal presente contratto.

Inoltre, in siffatta evenienza, il termine di giorni 14 previsto affinché non si verifichi la compiuta giacenza, decorrerà dalla comunicazione di presa in carico del collo ad opera del Fermo!Point su cui si è effettuata la riprotezione di cui trattasi.

* * *

6) COSA LEI SI STA OBBLIGANDO A FARE

(obblighi in capo al mandante, ovvero al destinatario e/o utente finale del servizio)

In generale il mandante, successivamente all’acquisto tramite e-commerce, ha l'obbligo di specificare, tramite apposita sezione predisposta online, se intende avvalersi dei servizi offerti dalla Fermopoint srl ed, in caso affermativo, indicare il Fermo!Point presso il quale vuole che sia consegnato il relativo collo, con l'obbligo in capo allo stesso mandante di provvedere, personalmente o tramite persona incaricata, al ritiro del suddetto collo entro e non oltre 14 giorni dall'avvenuto avviso di consegna, pena il perfezionarsi della compiuta giacenza.

Più nello specifico, il destinatario e/o utente finale del servizio avrà, in quanto riconnessi e/o collegati ai menzionati servizi, i seguenti obblighi:

a) tramite l'apposita pagina online predisposta dalla Fermopoint srl, individuare il Fermo!Point meglio confacente alle proprie esigenze presso il quale il collo dovrà essere consegnato;

b) fornire le proprie generalità complete, ivi compreso, almeno uno, tra numero di utenza cellulare, email, fax, al fine di consentire essere contattato dalla Fermopoint srl per la corretta gestione del servizio;

c) nel caso in cui la consegna non avvenga direttamente ad opera della Fermopoint srl, il mandante ha l'obbligo di individuare il corriere e/o lo spedizioniere e/o il servizio postale in genere mediante il quale verrà espletata l'attività di consegna al Fermo!Point del collo;

d) impegnarsi a verificare periodicamente lo stato di consegna del collo, attraverso l'inserimento nell'apposita schermata online delle personali credenziali fornite dalla Fermopoint srl;

e) provvedere personalmente ovvero tramite persona delegata, a farsi riconsegnare il collo custodito presso il designato Fermo!Point entro e non oltre il termine di 14 giorni dall'avvenuto avviso di ricezione, pena la perdita di proprietà del collo e del relativo contenuto in favore della Fermopoint srl, la quale si occuperà del ritiro a sua cura e spese, circostanza questa che viene esplicitamente accettata;

f) al momento del ritiro del collo in custodia, fornire al Fermo!Point le proprie generalità, nonché le proprie credenziali che rendano possibile allo stesso depositario, la corretta identificazione del destinatario del collo;

g) provvedere al ritiro del pacco acquistato, personalmente ovvero tramite persona delegata, unicamente negli orari e nei giorni di apertura previsti del Fermo!Point designato;

h) informare tempestivamente la Fermopoint srl di eventuali danni occorsi al prodotto riscontrati dopo la riconsegna dello stesso;

i) corrispondere in via anticipata alla Fermopoint srl quanto dovuto per l’espletando servizio, conformemente a quanto pattuito alla clausola 10) del presente contratto;

j) qualora nell'espletamento dell'incarico assunto, la Fermopoint srl dovesse valersi dell'attività prestata da corriere e/o spedizioniere e/o servizio postale in genere, il mandante è tenuto a corrispondere altresì il compenso spettante per l'intervento di tali soggetti terzi o direttamente agli stessi, o tramite la Fermopoint srl.

* * *

7) COSA LEI NON PUO’ ASSOLUTAMENTE RICHIEDERE E/O FARE

(divieti in capo al mandante, ovvero al destinatario e/o utente finale del servizio)

E' fatto assoluto divieto al mandante di:

a) revocare il mandato già conferito alla Fermopoint srl tramite schermata online, una volta perfezionatasi la procedura;

b) pretendere che la riconsegna del collo avvenga direttamente presso la propria residenza o il proprio domicilio, anziché presso il designato Fermo!Point;

c) pretendere che la riconsegna del collo venga effettuata in qualsiasi differente luogo rispetto al designato Fermo!Point, nonché fuori dagli orari e dai giorni di apertura dello stesso: in tale non creduto caso il mandante non potrà avanzare richiesta risarcitorie di sorta;

d) insistere affinché gli venga comunque consegnato il collo qualora contenente beni e/o prodotti vietati ai sensi di legge, come meglio specificati ai nella clausola 2) del presente contratto.

* * *

8) QUALI SONO LE NOSTRE RESPONSABILITA’

(modalità ed obblighi di esecuzione del mandato)

Fermi gli obblighi generali assunti dal Fermopoint srl, meglio descritti alla clausola 3) del presente contratto, la stessa è tenuta ad eseguire il mandato conferitole con la diligenza che spetta al buon padre di famiglia ai sensi di legge, con esplicito onere della prova in capo al mandante, ovvero al destinatario e/o utente finale del servizio, in caso di eventuale mancato adempimento degli obblighi contrattualmente assunti.

Nessuna responsabilità potrà poi essere addebitata alla Fermopoint srl per fatti propri del singolo Fermo!Point nella sua qualità di depositario, nonché per fatti imputabili al corriere e/o spedizioniere e/o servizio postale in genere e comunque a tutti i soggetti terzi estranei alla Fermopoint srl, pur con essa collaboranti, qualora incaricati dal mandante ovvero dalla stessa mandataria, di fornire le prestazioni per cui è contratto.

* * *

9) COSA PUO’ LIBERAMENTE SCEGLIERE IN QUESTO CONTRATTO

(facoltà spettanti al mandante, ovvero al destinatario e/o utente finale del servizio)

Il mandante avrà la possibilità di scegliere liberamente il Fermo!Point di destinazione dei colli, ossia il luogo ove nell’interesse dello stesso soggetto, ovvero del destinatario e/o utente finale del servizio, dovrà essere consegnato, custodito e riconsegnato ogni singolo collo e/o ogni singolo bene.

Tale scelta avverrà indipendentemente dal luogo di residenza e/o domicilio del destinatario e/o utente finale del servizio, in quanto ancorata semplicemente alle esigenze di praticità e comodità che meglio si attagliano alle necessità del mandante, caso per caso.

Anche la scelta dell’orario e del giorno di riconsegna del collo, fermi restando gli orari ed i giorni di apertura del Fermo!Point designato, il limite di cui alla clausola 6) e l’obbligatorio riconoscimento del mandante ovvero del destinatario e/o utente finale del servizio, sarà effettuata liberamente e semplicemente, tanto che il Fermo!Point immediatamente ed a semplice richiesta – anche di un terzo delegato – dovrà riconsegnare il collo di cui trattasi, senza la necessità che il Fermo!Point stesso, quale depositario, sia avvertito in un congruo termine.I

* * *

10) QUANTO LE COSTA

(corrispettivo, tempi e modalità di pagamento)

Il mandante, fermo il disposto di cui all’art. 1720 Cod. Civ., contestualmente all’incarico conferito alla Fermopoint srl, è tenuto a corrispondere alla stessa l'importo di € 2,90 dovuto per l'espletamento del mandato stesso.

Tale pagamento deve avvenire in via anticipata, mediante una delle modalità previste dalla stessa mandataria proposta ed indicata nell’apposita schermata online.

Di tale pagamento verrà inviata regolare documentazione fiscale al soggetto che lo effettua.

* * *

11) COME PROVARE DI ESSERE IL LEGITTIMO DESTINATARIO DEL COLLO

(prova della qualità di mandante e titolarità del diritto al ritiro dei colli o dei beni in deposito)

Salva l’applicazione delle disposizioni di legge relative ai mezzi e ai limiti di prova della proprietà, al fine di agevolare la prova del rapporto e la riconsegna del collo, il mandante e/o il destinatario e/o utente finale del servizio dovrà fornire al singolo Fermo!Point designato – preventivamente, ovvero al momento del ritiro – un codice univoco, a sua volta fornitogli dalla Fermopoint srl, con il quale individuare quanto oggetto di riconsegna.

La Fermopoint srl, anche per tramite del Fermo!Point, che – rispettate le procedure previste – senza dolo o colpa grave adempia nelle mani del possessore di tale codice è liberata anche se questi non è il mandante ovvero il destinatario e/o utente finale del servizio.

In ogni caso, il ritiro dei colli e/o dei beni, senza contestazioni di sorta immediate, libera il Fermo!Point e, di riflesso, la Fermopoint srl da qualsiasi responsabilità in ordine allo stato ed alla consistenza dei beni stessi.

Nel caso in cui, ad insindacabile giudizio di Fermopoint srl ovvero del singolo Fermo!Point, sorgano dubbi circa il legittimo destinatario del collo e/o problematiche nella riconsegna, costoro potranno richiedere ai soggetti di cui sopra un documento in corso di validità comprovante l'identità del destinatario ed annotarne gli estremi, anche con modalità telematiche.

* * *

12) IN QUALI CASI IL CONTRATTO NON E’ PIU’ EFFICACE

(risoluzione espressa del contratto)

Ai sensi dell'art. 1456 cod. civ., salvo, in ogni caso, il risarcimento del danno, si conviene espressamente che il contratto si risolverà di diritto nei seguenti casi:

a) mancata corresponsione, ivi comprese le corrette modalità, da parte del mandante di uno dei corrispettivi di cui alla clausola 10) del presente contratto alla Fermopoint srl;

b) mancato rispetto dei divieti di cui alla clausola 2);

c) impossibilità di riconsegna del collo per errata ovvero imprecisa designazione mandatario ovvero del del Fermo!Point presso il quale lo stesso dovrà essere consegnato;

* * *

13) PER QUANTO TEMPO DURANO I RAPPORTI RECIPROCI

(durata del contratto)

Il presente contratto avrà durata limitatamente al tempo necessario all'espletamento del mandato ricevuto. Pertanto, le parti non avranno nulla a che pretendere l'una dall'altra, dal momento dell'avvenuta riconsegna da parte del mandante, ovvero del destinatario e/o utente finale del servizio del collo e/o del bene di cui trattasi.

* * *

14) IN CASO DI LITE DOVE RECARSI

(foro competente)

Per tutte le eventuali controversie nascenti dalla interpretazione e/o esecuzione e/o risoluzione e/o validità e/o efficacia del presente contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Bergamo, con esplicita deroga ad opera delle parti rispetto a diversa competenza territoriale.

* * *

15) LA SUA PRIVACY

(tutela dei dati personali)

La Fermopoint srl tutela la riservatezza del mandante e del destinatario e/o utente finale del servizio, qualora in possesso dei di lui dati e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.L.vo. 30 giugno 2003, n. 196.

I dati personali anagrafici e fiscali del destinatario e/o utente finale del servizio acquisiti direttamente dalla Fermopoint srl, ovvero per tramite del Fermo!Point e/o soggetti dalla mandataria incaricati, vengono raccolti e trattati – caso per caso – in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento necessarie alla corretta gestione del rapporto.

Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è la Fermopoint srl al quale il mandatario potrà indirizzare presso la sede di Treviolo, via Roma, 82, ogni richiesta.

La Fermopoint srl si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dal mandante, anche relativamente al destinatario e/o utente finale del servizio e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti.

Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

I dati personali saranno comunicati solo a soggetti delegati all'espletamento delle attività necessarie per l'esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell'ambito di tale finalità.

L’interessato, in relazione all'attività di predetto trattamento, potrà esercitare tutti i diritti di cui all’art. 7 D.L.vo. n. 196/2003 tra i quali: il diritto di accesso, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, l'aggiornamento, la rettifica o l'integrazione dei dati, contattando direttamente la Fermopoint srl.

In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati.

La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

Tutto quanto dovesse pervenire all’indirizzo di posta (anche elettronica) del mandatario, ovvero del destinatario e/o utente finale del servizio non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita alla Fermopoint srl responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

* * *

Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto le Parti si danno reciprocamente atto che il presente contratto è esclusivamente regolato dalle norme del Codice civile.

Letto, confermato e sottoscritto da "Fermopoint srl".

Letto, confermato e sottoscritto da "il mandante".

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ. dichiaro di aver letto e di accettare esplicitamente quanto previsto nelle seguenti disposizioni del presente contratto: art. 3 (obblighi e facoltà in capo alla Fermopoint srl); art. 5 (facoltà di riprotezione del pacco ad opera della Fermopoint srl); art. 6 (obblighi in capo al mandante, ovvero al destinatario e/o utente finale del servizio); art. 7 (divieti in capo al mandante, ovvero al destinatario e/o utente finale del servizio); art. 8 (modalità ed obblighi di esecuzione del mandato); art. 10 (corrispettivo, tempi e modalità di pagamento); art. 11 (prova della qualità di mandante e titolarità del diritto al ritiro dei colli o dei beni in deposito); art. 12 (risoluzione espressa del contratto) ed art. 14 (foro competente).

Il mandante

Fermopoint Srl