Ricevere gli ordini dagli e-commerce direttamente a casa è spesso la soluzione di consegna preferita, ma cosa fare se non si vuole attendere a casa l’arrivo dei pacchi? La soluzione più comoda la offrono i punti di ritiro. In particolare, tra le opzioni più diffuse in Italia troviamo i locker automatici, come i BRT locker, e la vasta rete di punti di ritiro fermopoint.
I punti di ritiro, infatti, sono una soluzione logistica sempre più utilizzata per ricevere e spedire pacchi in modo pratico e flessibile.
Continua la lettura: ti spiegheremo come funzionano i punti di ritiro e scoprirai come possono contribuire a migliorare il futuro delle consegne.
Per rispondere alle esigenze di un mercato online sempre più dinamico, infatti, è fondamentale ripensare i modelli di consegna tradizionali e adottare soluzioni innovative come i punti di raccolta.
I punti di ritiro (o PUDO – Pick Up and Drop Off points-) sono luoghi fisici, come tabaccherie, edicole, supermercati o locker automatici, dove è possibile ricevere o spedire pacchi in tutta comodità. Sono una soluzione sempre più richiesta sia dai consumatori che dai venditori online grazie alla loro capacità di migliorare il servizio di consegna. Essi, infatti, riducono i costi di spedizione e offrono ai clienti la possibilità di usufruire di un servizio comodo e adatto alle loro esigenze.
Ma come funzionano? Durante gli acquisti online, tra le opzioni di consegna offerte dagli e-commerce è possibile selezionare come destinazione il punto di ritiro più vicino a casa, al luogo di lavoro o lungo il percorso. Il corriere porterà il pacco al point selezionato e il destinatario riceverà una notifica con le istruzioni per il ritiro.
Come fare quando un e-commerce non ha integrato i punti di ritiro tra le opzioni di consegna? Per te ci sono i fermoticket! Con essi puoi prenotare il ritiro di un pacco presso il fermopoint più comodo per te. Scopri di più nel nostro articolo dedicato.
Per trovare i punti di ritiro fermopoint più vicini a te, è possibile consultare una pratica mappa direttamente sul sito fermopoint.it: inserendo il cap o l’indirizzo, il sistema ti mostrerà tutte le opzioni disponibili in zona, con relativi orari di apertura.
I fermopoint non si limitano a offrire il servizio di ritiro pacchi: rappresentano un’alternativa pratica e conveniente anche per le tue spedizioni. Grazie alla collaborazione con il corriere BRT, è possibile affidare i tuoi pacchi direttamente al fermopoint più vicino.
La procedura è semplice e veloce: prepara il pacco seguendo le linee guida, acquista l’etichetta sul sito fermopoint e consegna il tutto al punto di ritiro scelto. La consegna avviene generalmente entro 1-3 giorni lavorativi dalla data di spedizione.
Per saperne di più su come spedire con fermopoint, leggi l’articolo “Come spedire un pacco con BRT-fermpoint”, dove troverai le risposte a tutte le tue domande.
I punti di ritiro offrono una serie di vantaggi. Tra i principali troviamo:
Diventare punto di ritiro fermopoint è un’opportunità interessante per chi gestisce un’attività commerciale. Infatti, entrando a far parte della rete fermopoint aumenta la pedonabilità in negozio e si genera una nuova fonte di guadagno.
Vuoi saperne di più? Leggi “Cos’è e come diventare un fermopoint” e unisciti anche tu alla rete fermopoint!
Che tu sia un consumatore o un venditore, integrare i punti di ritiro nelle tue spedizioni può fare la differenza. Scopri oggi stesso il punto di ritiro più vicino a te!