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Delivery Index 2024: crescita delle spedizioni e-commerce in Italia

Data di inserimento: 19/07/2024

Ormai da diversi anni il commercio elettronico è in continua crescita e, per questo motivo, le spedizioni acquisiscono un ruolo sempre più centrale all’interno del processo d’acquisto. Gli eShopper, infatti, hanno delle aspettative sempre più alte anche nei confronti del servizio di spedizioni: diventa essenziale dover fornire un’eccellente esperienza di consegna.

Di seguito vi riportiamo i dati del Delivery Index di maggio 2024, approfondendo le aspettative dei consumatori e i trend delle spedizioni e-commerce in Italia.

I risultati della ricerca

Secondo i dati della seconda edizione del Delivery Index, la ricerca che si occupa di monitorare i volumi delle spedizioni e-commerce in Italia, sono 186 milioni i pacchi spediti a seguito di acquisti effettuati online nel primo trimestre 2024. Rispetto alla pubblicazione del Delivery Index dell’anno precedente (datato aprile 2023), il dato è in aumento del 13,5%.

Sul territorio italiano si riscontrano differenze nelle consegne: il maggior numero di destinazioni riguarda il Nord Italia, mentre meno spedizioni sono in partenza verso le isole. In particolare, le destinazioni sono così distribuite:

  • Nord Ovest: 28,8%
  • Nord Est: 21,7%
  • Centro: 19,6%
  • Sud: 20,6%
  • Isole: 9,3%

Attualmente, Amazon rimane l’e-commerce protagonista (seppur in calo di 3,8 punti percentuali rispetto al totale di mercato del 2023). I principali store online in termini di spedizioni in Italia sono:

  • Amazon
  • Zalando
  • Shein
  • Temu
  • Vinted
  • eBay
  • Zooplus
  • Aliexpress
  • Unieuro
  • Redcare
  • Notino
  • Esselunga
  • La feltrinelli
  • Farmaè
  • Nike

Dalla ricerca emerge anche che l’80% degli acquisti online registrati sono stati effettuati su uno dei 10 e-commerce più popolari.

Le principali categorie merceologiche in termini di spedizioni

Che categorie di prodotti vengono spedite di più in Italia? Fashion, Sport e Accessori sono le categorie che trainano il volume delle spedizioni e-commerce in Italia, con ben il 23,3% dei prodotti spediti, seguiti da Informatica ed Elettronica di consumo (18,4%), Health & Beauty (17,6%) e Arredamento e Home Living (8,6%). Il settore dell’Editoria e il Food & Grocery sono invece ultimi in classifica.

Per quanto riguarda le categorie merceologiche specifiche, l’abbigliamento emerge su tutti gli altri con una percentuale del 19,8% sul totale delle spedizioni, seguito da Salute e Benessere (9,7%), Libri, CD e DVD (7,9%), Elettronica (7,6%), Accessori per la casa (7,3%). Per ultimi troviamo Strumenti e Accessori Musicali (0,6%) e Macchine fotografiche (0,3%).

Le preferenze dei consumatori sulle modalità di consegna

Case o uffici rimangono attualmente gli indirizzi di spedizione favoriti (81,5%), mentre il 18,5% sceglie i punti di ritiro, soluzione all’avanguardia e sempre più in crescita negli ultimi anni. Le destinazioni delle spedizioni sono ripartite tra:

  • Casa: 72,5%
  • Ufficio: 6%
  • Casa di conoscenti/amici/familiari: 3,1%
  • Punti di ritiro: 11,7%
  • Locker: 3,7%
  • Negozi del brand: 1,5%
  • Uffici postali: 1,4%

I settori di Informatica ed Elettronica (23,2%), Editoria (22,9%), Abbigliamento, Sport e Accessori (20%) hanno la maggior incidenza di consegne fuori casa.

In media in Italia i tempi d’arrivo a destinazione dei pacchi variano in base al tipo di consegna scelta:

- tramite home delivery un pacco arriva a destinazione dopo 3,8 giorni

- utilizzando la tipologia di consegna out of home, invece, i pacchi vengono consegnati dopo circa 3,3 giorni.

I punti di ritiro sono più vantaggiosi per comodità, flessibilità, velocità/rapidità di consegna e riservatezza. Punti di ritiro e locker stanno diventando una parte fondamentale nelle soluzioni logistiche in ambito e-commerce. Tuttavia, solo grossi store online al momento permettono all’utente di scegliere tra diverse modalità di consegna. L’adozione di queste soluzioni rappresenta, ad oggi, non solo un modo per rispondere alle esigenze dei consumatori, ma è anche un’opportunità per migliorare l’efficienza logistica. 

Conclusioni

I dati del Netcomm Delivery Index per le spedizioni e-commerce in Italia confermano l’aumento generale del volume delle spedizioni, che va di pari passo con il trend europeo. Le consegne fuori casa rispondono a un cambiamento nelle preferenze dei consumatori che ne apprezzano soprattutto comodità, flessibilità del servizio e rapidità di consegna. Di conseguenza l’introduzione di questo metodo di consegna rappresenta sempre più un’opportunità anche per e-commerce di piccole dimensioni, permettendo di:

  • rispondere attivamente ad una crescente tendenza di personalizzazione del servizio da parte del cliente;
  • migliorare l’efficienza logistica, riducendo il tempo di consegna e il numero di mancate consegne;
  • offrire un’esperienza di vendita migliore.

 

Per ulteriori informazioni e dettagli, invitiamo a consultare la ricerca dal sito ufficiale di Netcomm.

Immagine Delivery Index 2024: crescita delle spedizioni e-commerce in Italia