Fare acquisti online è diventato una pratica sempre più comune e semplice: basta accedere a un sito o a un’app, scegliere un articolo e cliccare su “Acquista”. Tuttavia, occorre prestare attenzione in quanto le truffe sul web sono frequenti e frustranti.
In questo articolo ti forniamo alcuni suggerimenti per proteggere i tuoi risparmi e dati personali. Continua la lettura e scopri come.
Per uno shopping senza pensieri, ecco per te delle semplici indicazioni per evitare di essere vittima di truffe:
Per acquisti online sicuri, occorre accertarsi dell’affidabilità del sito dove si desidera comprare, soprattutto se l’e-commerce è poco noto. Per sapere se lo store è sicuro, controlla nella barra degli indirizzi del browser che il negozio abbia il protocollo HTTPS. Insieme al simbolo del lucchetto (certificato SSL), è indicativo di una connessione sicura e accessibile.
Inoltre, informati sull’opinione degli altri acquirenti tramite social network come Facebook o portali online come Trustpilot. Se le recensioni negative superano quelle positive o se sono addirittura assenti, evita di fornire i tuoi dati personali.
L’identità del venditore, così come i suoi recapiti, deve essere sempre indicata: i clienti devono avere la possibilità di ricontattarlo in caso di disguidi.
Inoltre, su piattaforme come Amazon ed eBay, una best practice è quella di verificarne l’affidabilità. Lasciati aiutare dai feedback rilasciati da altri che hanno acquistato prima di te.
Alcune recensioni, tuttavia, possono essere intenzionalmente ingannevoli. Per evitare di imbatterti in una truffa, non leggere solamente la valutazione numerica, ma valuta anche i commenti scritti.
Accertati che i dispositivi con cui effetti l’acquisto non siano infettati da malware e virus: alcuni di questi possono essere programmati per sottrarre numeri di carta di credito, informazioni bancarie, dati sensibili o dati di accesso ad account.
Se il dispositivo è infetto, è dunque più probabile essere vittima di frodi finanziarie.
Evita di usare i dispositivi altrui, anche se di familiari o amici. Una prima motivazione è che potrebbero contenere virus e malware; la seconda che potrebbero sottrarti dati personali come il numero della carta di credito.
Il discorso vale anche per tutti i dispositivi pubblici di scuole, biblioteche ecc. e per le reti wi-fi pubbliche, che sono più soggette ad attacchi informatici.
Le truffe online sono più frequenti: per contrastarle e prevenirle è consigliabile utilizzare tipologie di pagamento affidabili come ad esempio PayPal. Inoltre, una nuova soluzione che sta prendendo sempre più piede è Satispay: con questa app trasferisci denaro e fai acquisti online senza dover utilizzare la carta di credito.
Presta anche attenzione quando un sito richiede più dati personali del necessario (come luogo di nascita, informazioni riguardanti i familiari, ecc): è probabilmente un imbroglio. Per accertarti del perché richiedano la compilazione di determinati campi, mettiti in contatto con il servizio clienti: se non lo trovi, non fidarti e cambia sito.
Siti dai prezzi troppo allettanti potrebbero vendere prodotti non originali o di bassa qualità. Informati dunque sull’effettivo valore della merce in modo tale da farti un’idea del suo costo effettivo.
Supervisionando il tuo saldo in maniera regolare, noterai subito eventuali movimenti sospetti e potrai bloccarli tempestivamente. Inserendo in siti non sicuri le tue coordinate bancarie, infatti, potrebbero essere utilizzate da altri per fare acquisti non autorizzati. Presta attenzione anche a transazioni di importo ridotto ma ricorrenti.
Ora metti in pratica questi consigli e buono shopping!
Ricorda: se non sei a casa, fai arrivare i tuoi acquisti in un punto di ritiro fermopoint, ci prenderemo cura del tuo pacco finché non passerai a ritirarlo!