Dettaglio della news

Halloween sta arrivando! | Alla scoperta delle sue radici

Data di inserimento: 17/10/2023

Halloween si avvicina! Ma cosa si cela dietro questa tradizione secolare e perché si celebra proprio la notte del 31 ottobre?

In questo articolo, esploreremo le origini della festività più paurosa di tutte: pronti per un viaggio nel passato e nella leggenda?

 

Le origini di Halloween: la festa celtica di Samhain

Lo sapevate che Halloween deriva dalla festa di Samhain, il Capodanno celtico? L’antica ricorrenza scandiva la fine del raccolto e l’inizio ufficiale della stagione invernale. Per i Celti, infatti, l’anno nuovo iniziava ufficialmente il 1° novembre con l’arrivo del freddo e del buio.

Durante la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, inoltre, la popolazione celtica pensava che i morti potessero tornare nel mondo dei vivi. Per questo motivo la festa di Samhain era anche un’occasione per omaggiare i defunti. Inoltre, il nome Halloween deriva da “All Hallow’s Eve”, che, in inglese antico, indica la vigilia di Ognissanti.

Dall’Irlanda la festività si è diffusa poi negli Stati Uniti a seguito delle continue migrazioni avvenute nel corso dell’800. Qui, il suo carattere macabro è stato sostituito dall’aspetto ludico e la festa si è caratterizzata così come noi la conosciamo.

 

Zucca e Jack o’Lantern: la leggenda

La famosa zucca intagliata di Halloween deve le sue origini alla leggenda irlandese di Jack o’Lantern.

Jack era un fabbro irlandese molto scaltro che amava passare le sue serate a bere al bar. In una delle sue uscite, incontrò il diavolo che voleva la sua anima. Jack gli chiese dunque di trasformarsi in una moneta per un’ultima bevuta e il diavolo acconsentì. In questo modo, Jack lo intrappolò nel suo borsello insieme a una croce d’argento. In cambio della liberazione, il diavolo promise di non prendere la sua anima per i prossimi dieci anni e Jack lo lasciò andare.

Scaduti i dieci anni, il diavolo si ripresentò e l’astuto fabbro gli chiese di raccogliere per lui una mela da un albero. Il diavolo si arrampicò e Jack mise alle radici della pianta una croce d’argento, immobilizzando nuovamente il demonio. Per essere liberato, il diavolo promise che non lo avrebbe mai portato all’Inferno.

Essendo stato un peccatore, una volta passato a miglior vita, per Jack anche le porte del Paradiso rimasero chiuse. Da quel momento, l’anima di Jack vaga senza una meta nel mondo dei vivi.

Il diavolo fece un ultimo regalo a Jack: gli donò una fiamma dell’Inferno impossibile da spegnere. Il fabbro la ripose all’interno di una rapa e ad oggi vaga ancora alla ricerca di un riparo. La rapa si trasforma poi in una zucca nel momento in cui la festa arriva negli Stati Uniti, in quanto più semplice da trovare.

 

Dolcetto o scherzetto? Da cosa deriva il famoso motto di Halloween

Trick or treat?”, in italiano “Dolcetto o scherzetto” è la frase per antonomasia pronunciata da tutti i bambini la giornata del 31 ottobre. I più piccoli, infatti, si travestono da creature spaventose e bussano a tutte le porte in cerca di dolcetti, minacciando scherzi per coloro che non li accontentano.

Questa tradizione ha radici profonde, che risalgono al periodo medievale: i mendicanti facevano l’elemosina e promettevano preghiere per i defunti in occasione del Giorno dei Morti del 2 novembre.

 

Quando Halloween è arrivato in Italia?

Negli anni ’90, Halloween ha vissuto un’espansione significativa in tutta Italia. Prima di allora, questa festa aveva una presenza molto limitata.

Con l’arrivo di nuove serie tv americane, film, giochi e fumetti che celebravano questa tradizione, l’interesse per Halloween ha iniziato a crescere in maniera esponenziale, soprattutto tra i giovani. Inoltre, i negozi specializzati in articoli per feste hanno iniziato a offrire costumi e decorazioni a tema, consentendo a sempre più persone di partecipare all’atmosfera spettrale di Halloween.

 

Spedisci i tuoi acquisti di Halloween ai punti di ritiro fermopoint

Preparati in anticipo per un Halloween terrificante: acquista costumi, giocattoli, accessori per la casa e prodotti di make-up per l’occasione. Non sei a casa per ritirare tutti i tuoi pacchi? Spediscili a un punto di ritiro e passa quando vuoi!

Come si fa?  

Per gli e-commerce che hanno già integrato il servizio di spedizione presso un punto di ritiro non dovrai far altro che scegliere il tuo point preferito. Ma quando questo non è possibile? Facile: utilizza i fermoticket! Segui questi passaggi:

  1. Visita il sito  fermopoint.it e accedi alla sezione Privati - Prenota un ritiro.
  2. Scegli dalla mappa il fermopoint dove vuoi far arrivare la merce.
  3. Prenota il ritiro acquistando un fermoticket. Se non possiedi ancora un account, effettua la registrazione.
  4. Inserisci l’indirizzo del punto di ritiro scelto direttamente nell’e-shop in cui desideri effettuare l’acquisto.
  5. Ricevi una notifica all’arrivo del pacco in negozio ed effettua il ritiro entro 14 giorni. 

 

Buono shopping e felice Halloween! 🎃

Immagine Halloween sta arrivando! | Alla scoperta delle sue radici