Ormai è ben chiaro a tutti che negli ultimi due anni c’è stato ad un rapido e significativo cambiamento delle abitudini d’acquisto. Ogni attività commerciale, dalla catena al piccolo negoziante, ci è venuta incontro usando gli strumenti digitali per offrirci un servizio vendita sempre più fruibile e personalizzato.
E noi abbiamo beneficiato della comodità del digitale per ottimizzare le nostre giornate, facendo più acquisti online o includendo nelle nostre routine soluzioni ibride online/offline: pensate ad esempio a quanto è oggi comune la soluzione acquisto on line e ritiro in negozio o alla consegna della spesa a domicilio, per citarne un paio. Sono pratiche a cui nemmeno pensavamo un paio di anni fa ma che oggi fanno parte della normalità e la fluidità con cui sono entrate nelle nostre abitudini ci fa capire quanto siano destinare ad essere sempre più uno standard negli anni a venire.
Come tutte le novità che entrano a far parte della routine quotidiana, devono passare per un processo di ottimizzazione: la sfida su cui ci si dovrà concentrare a partire da quest’anno è sicuramente la sostenibilità ambientale:
L’impatto che gli acquisti online e le rispettive consegne hanno sull’ambiente, non è da trascurare. Molti sforzi sono già messi in atto dalle stesse aziende, che studiando soluzioni di imballaggio ecologiche e integrando mezzi green nella flotta fanno scelte sempre più responsabili in termini di tutela ambientale. Ma anche noi, in quanto acquirenti, possiamo dare il nostro contributo con piccoli accorgimenti. Il primo è sicuramente quello di acquistare da Brand che sposino i nostri stessi ideali e dimostrino quindi di lavorare con coscienza ambientale e sociale. Possiamo inoltre organizzare gli acquisti on line affinché gli ordini siano meno frequenti ma più sostanziosi, per concentrare le spedizioni ed essere disponibili al momento del ritiro onde evitare le mancate consegne, che costringono i corrieri a passare più volte per le vie cittadine congestionando la viabilità più del necessario.
Anche scegliere fermopoint® significa prendere parte a un’esperienza logistica sostenibile: i punti di ritiro ottimizzano le consegne e riducono la presenza dei corrieri in città, limitando il traffico a beneficio della qualità della vita delle realtà urbane, senza costringere il singolo a cambiare le proprie abitudini.
Dobbiamo porre attenzione al modo in cui acquistiamo on line perché le nostre scelte definiranno l’eredità sociale ed ambientale che lasceremo alle future generazioni ed abbiamo il dovere di lasciare un mondo vivibile e una società di cui possano essere orgogliosi.