Dettaglio della news

SALDI ONLINE: SEMPLICI REGOLE PER FARE SHOPPING IN MODO SICURO

Data di inserimento: 05/01/2021

Anche quest’anno la stagione dei saldi invernali è iniziata lo stesso giorno (o quasi) in tutte le regioni italiane. In passato eravamo abituati a countdown precisissimi prima del loro inizio e a folle di persone a caccia dell’offerta migliore riversate nelle strade principali dello shopping, quest’anno invece gli sconti invernali stanno prendendo tutto un altro sapore e la corsa all’affare migliore forse sarà “meno faticosa” rispetto alle precedenti…

Mai come in questo periodo infatti, l’attenzione è puntata tutta sui saldi online: dopo mesi in cui lo shopping online è stata la sola soluzione possibile, alcuni di noi ancora non riescono ad entusiasmarsi all’idea di tornare ad acquistare nei negozi fisici, ecco che allora trovare le migliori offerte comodamente da casa, senza centri commerciali straripanti e in totale sicurezza, appare come una soluzione ottimale per questo periodo.

Scopriamo insieme alcuni semplici accorgimenti per evitare le truffe e gli errori più comuni:

 1) Non ti affidare alla prima offerta che trovi

Fare shopping online può essere molto soddisfacente, ma non essere ingenuo/a: esplora diversi siti e annota i vari prezzi, solo dopo averli confrontati scegli il prodotto da acquistare.

In caso di abbigliamento, assicurati che la collezione in saldo sia quella della stagione appena terminata e non fondi di magazzino. Fai attenzione anche ai falsi sconti verificando in anticipo i prezzi originali di ciò che vorresti acquistare con i saldi: il prezzo intero deve corrispondere a quello iniziale da cui parte la percentuale di sconto.

Alcuni shop online inviano agli iscritti delle newsletter con indicate le loro promozioni più interessanti: può essere uno strumento molto comodo per trovare gli affari migliori.

2) Presta attenzione anche alle spese di spedizione

Spesso l’articolo meno caro non è quello più economico: verifica sempre le policy del sito prima di confermare l’acquisto e ricordati di controllare se è necessario raggiungere una determinata cifra prima di poter usufruire della spedizione gratuita.

3) Verifica anche le condizioni di acquisto

Informati sulle tempistiche e modalità di consegna, ad esempio, scegli di far recapitare i tuoi acquisti in un punto di ritiro Fermopoint vicino casa, potrai evitare l’attesa del corriere e scongiurare una mancata consegna se non ti trovassi in casa al suo arrivo.

Non sottovalutare l’assistenza post vendita: per vari motivi potrebbe succedere che tu voglia rendere i prodotti, è importante conoscere le tempistiche e le procedure per fare il reso. Ricordati che se il recesso non è previsto, deve essere necessariamente esplicitato sul sito.

4) Quando possibile scegli siti verificati

Utilizza siti che conosci, che hai utilizzato in passato, oppure di cui hai già sentito parlare. Se invece desideri comprare un prodotto su uno shop che non conosci, consulta sempre la sua sezione “Chi siamo”o “Contatti” per ottenere maggiori informazioni sul venditore. Ricordati che le recensioni degli altri clienti sono un valido strumento per verificare l’attendibilità del portale.

5) Utilizza sistemi di pagamento sicuri

Ad esempio è molto semplice aprire un account PayPal o Google Pay, ti permetteranno di fare shopping online in sicurezza. Per proteggere i tuoi dati evita di utilizzare la carta di credito e diffida dei siti che vi richiedono informazioni personali non necessarie per l’acquisto di un prodotto o di un servizio (Dati del conto bancario o risposte a domande di sicurezza o altre password).

Con questo piccolo vademecum potrai affrontare la stagione dei saldi in totale serenità e goderti a pieno il tuo shopping online!  

 

 

 

 

 

 

 

 

Immagine SALDI ONLINE: SEMPLICI REGOLE PER FARE SHOPPING IN MODO SICURO