Dettaglio della news

ZALANDO LANCIA LA PIATTAFORMA DI ABITI DI SECONDA MANO

Data di inserimento: 23/09/2020

BY RETAILDETAIL.EU

Zalando inizia a offrire abbigliamento di seconda mano: i clienti potranno “vendere” i propri capi indossati tramite la Piattaforma, ma invece di ricevere denaro in cambio, riceveranno un buono regalo o potranno fare una donazione in beneficenza.

 

Riscatta per il nuovo

Da oggi il servizio è attivo per i consumatori in Germania e Spagna che potranno acquistare e vendere i propri abiti e accessori usati sulla Piattaforma, mentre dall’inizio di ottobre il servizio verrà attivato anche per i clienti in Belgio, Paesi Bassi, Francia e Polonia. Gli utenti possono sia registrare automaticamente i capi acquistati direttamente da Zalando, ma anche caricare gli articoli che hanno acquistato altrove.

"Il lancio di Zalando Pre-Owned è una pietra miliare nel nostro percorso per diventare il punto di partenza della moda", afferma l'Azienda. La rivale Asos ha da tempo un reparto di seconda mano e anche altri importanti attori della moda, tra cui H&M Group, si stanno concentrando anche sull'usato. A differenza di molti altri rivenditori, Zalando non collega una storia di sostenibilità all'iniziativa. L'idea è principalmente che i clienti possano scambiare pezzi che non indossano più con nuovi articoli.

 

Evitare la cannibalizzazione

"L'interesse per la moda usata è in grande crescita, soprattutto con i Millennial. Sappiamo che ai nostri clienti piace fare spazio nei loro armadi dando una seconda vita ai loro articoli e scambiandoli con qualcosa di nuovo. Eppure, mancava una soluzione facile e affidabile che combinasse il tutto: scambio senza sforzo degli articoli che non si vogliono più e avere un’esperienza piacevole durante lo shopping di moda “usata” online. Zalando è la prima piattaforma di moda che risponde a queste esigenze dei clienti su larga scala", afferma Jacintha De Graaf, capo di Zalando Benelux.

Zalando non vuole rischiare la cannibalizzazione, né desidera far guadagnare le persone con le proprie vendite dell’usato: chi vende qualcosa può donare la somma a un ente di beneficenza (a scelta tra Croce Rossa e WeForest) oppure ricevere un buono regalo da Zalando del valore della somma venduta.

L’e-shop però mette a disposizione i propri servizi di logistica, spedizione gratuita e tutte le opzioni di pagamento e resi gratuiti ai clienti che usufruiranno del servizio. Il rivenditore online si impegnerà inoltre a controllare e monitorare direttamente tutte le offerte sui capi di seconda mano.

Immagine ZALANDO LANCIA LA PIATTAFORMA DI ABITI DI SECONDA MANO