Dettaglio della news

Smartphone e Pc ricondizionati, occhio all’eCommerce. 7 consigli per acquisti sicuri

Data di inserimento: 28/05/2019

Comprare prodotti hi-tech ricondizionati (o rigenerati) conviene per un motivo: il prezzo competitivo. Ecco la guida per fare acquisti sicuri online.

Comprare prodotti hi-tech ricondizionati (o rigenerati) conviene per tanti motivi, uno fra tutti il prezzo competitivo. Ma dietro tutta questa convenienza però gli utenti sembrano ignorare alcuni particolari importanti.

L’Unione Nazionale Consumatori ha pubblicato la nuova indagine dove illustra come il quadro relativo all’eCommerce dei prodotti rigenerati sia tra luci e ombre, con alcuni significativi punti deboli nella trasparenza verso i consumatori.

 L’iniziativa dell’associazione, svolta in collaborazione con APPLiA Italia, si è focalizzata esclusivamente sulla relazione di consumo, cioè quella “business to consumer” per cui non sono stati presi in considerazione gli operatori del mercato B2B (Cycleon-Recare – Returne to Value e Solo Stocks). L’indagine ha interessato piccoli e grandi elettrodomestici, apparecchi d’informatica e di high-tech. Sono stati oggetto dell’indagine i seguenti 14 siti internet: Amazon Renewed, Astelav, Back Market, Centro Elettrodomestici Ricondizionati, Cycleon-Recare – Returne to Value, Elettro Discount, Ebay, Eprice, Evoluzione Casa, Mediamarket, Mondo Affari, Solo Stocks, Subito.it, WireShop.

I 7 consigli per acquisti sicuri

Alcuni consigli generali sugli acquisti di prodotti rigenerati:

1) Con un prodotto rigenerato si risparmia rispetto a quello nuovo, ma ovviamente questa riduzione di prezzo si paga con una minore garanzia. Nessuno, insomma, vi sta facendo un regalo.

2) Valutate l’opportunità di acquistare un prodotto ricondizionato confrontando il prezzo con quello nuovo, anche rispetto alla vostra disponibilità economica.

3) Quando acquistate un prodotto rigenerato considerate la serietà ed affidabilità del produttore.

4) Accertate in che anno il bene è stato prodotto o se è andato fuori produzione, anche per capire la successiva reperibilità dei pezzi di ricambio o degli aggiornamenti del software. Ricordate, poi, che un prodotto diventa spesso “vecchio”, ossia superato, anche rispetto all’evoluzione della tecnica.

5) Verificate su internet se risultano problemi per quel prodotto rigenerato e per quali difetti è stato solitamente revisionato.

6) Chiedete al venditore quale era il difetto, valutando, quindi, il tipo di intervento riparatore.

7) Controllare su internet se il prodotto originale funzionava e ha avuto successo. Ci sono, infatti, molti prodotti nati male, vedasi numerosi casi di smartphone ritirati poco tempo dopo la loro uscita sul mercato e superati molto rapidamente dal modello successivo. In questi casi, è sconsigliato acquistare il prodotto ricondizionato.

 

www.key4biz.it

Immagine Smartphone e Pc ricondizionati, occhio all’eCommerce. 7 consigli per acquisti sicuri