Dettaglio della news

L'e-commerce sale del 17% a 23,6 miliardi e gli acquisti di prodotti sono la maggioranza

Data di inserimento: 26/03/2018


Repubblica.it del 16/10/2017

IN ITALIA SUPERATI PER LA PRIMA VOLTA I SERVIZI. IL SETTORE PIÙ GETTONATO RESTA QUELLO DI INFORMATICA ED ELETTRONICA, ANCHE SE IL FOOD&GROCERY HA IL PIÙ ELEVATO TASSO DI CRESCITA E TURISMO E TRASPORTI RESTA IN TESTA PER VALORE.

In Italia l'e-commerce B2c, ovvero consumer, continua a crescere tanto che nel 2017 ha superato i 23,6 miliardi di euro, con un incremento del 17% rispetto al 2016. E gli acquisti online dei prodotti (pari a 12,2 miliardi) crescono del 28%, rappresentando il 52 per cento del totale, e superano per la prima volta quelli di servizi (+7%, 11,4 miliardi). Questo lo scenario del mercato del commercio elettronico presentato dall'Osservatorio eCommerce B2c promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm. "Sono dati certamente incoraggianti anche se ancora non sufficienti a dichiarare maturo e dinamico il settore nel nostro Paese, dove i modelli di business stanno cambiando rapidamente e facilitando nuovi entranti", afferma Roberto Liscia, Presidente Netcomm. "Il successo di alcune iniziative eCommerce ha messo a dura prova, in mercati più maturi dell'Italia, la sopravvivenza di alcune insegne della grande distribuzione tradizionale, tra cui quelle incapaci di progettare efficaci soluzioni ibride online - offline", commenta Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
L'acquisto di prodotti genera circa 150 milioni di ordini all'anno con uno scontrino medio di 85 euro.
Da segnalare che un terzo (a valore) degli acquisti online è generato da tablet e soprattutto da smartphone, il cui contributo è passato dal 4% nel 2013 al 25% nel 2017. In valore assoluto gli acquisti superano i 5,8 miliardi di euro, con una crescita del 65% rispetto al 2016. Nel 2017 i web shopper- ossia chi effettua almeno un acquisto online nell'anno - sono 22 milioni e crescono del 10% rispetto al 2016. Tra questi gli acquirenti abituali, che comprano almeno una volta al mese, sono 16,2 milioni e generano il 93% della domanda totale e-commerce (a valore), spendendo mediamente in un anno 1.357 euro ciascuno.

Immagine L'e-commerce sale del 17% a 23,6 miliardi e gli acquisti di prodotti sono la maggioranza