La tecnologia e le merci, oggi, sono ovunque e possono raggiungere qualsiasi luogo. Ecco perché la crescita del comparto e-commerce, che sta vedendo incrementare il numero delle vendite e dla quota di fatturato con aumenti a due cifre praticamente in ogni Paese al mondo, è destinata a proseguire.
Secondo Michael Evans, presidente di Alibaba, le linee guida per interpretare il mercato web nel prossimo futuro saranno due: acquisti sempre più social e qualità dei servizi correlati allo shopping via internet. L’e-commerce sarà (e dovrà essere) sempre più facile ed efficiente, meno costoso e a valore aggiunto per il consumatore.
Il colosso cinese Alibaba, uno dei player più importanti nell’intero settore, prospetta uno scenario in cui i negozi fisici faranno da vetrina, da camerini, da luogo di incontro e contatto con le merci, che poi verranno vendute quasi esclusivamente online. Le modalità di spedizione e consegna, con tutto l’apparato logistico annesso, saranno fondamentali per permettere a tutto il sistema di funzionare a pieno regime.
Prima di arrivare ai droni sarà importante, secondo Evans, offrire ai clienti più opzioni possibili, servizi comodi che permettono loro di risparmiare tempo e denaro nell’unica fase che non è possibile gestire via web: quella della consegna-ritiro dei prodotti, le cui disfunzioni causano il 23% degli abbandoni del carrello sugli e-commerce (dati Salecycle 2016). Fermo!Point ha letto in anticipo il mercato e ora è pronta a fare la sua parte.