Dettaglio della news

Le tendenze dell’e-commerce per il 2016

Data di inserimento: 18/01/2016

Gennaio è tempo di buoni propositi in tutti i campi e l’e-commerce non fa eccezione. Per sviluppare al meglio le proprie strategie business e far crescere il proprio negozio web occorre individuare le linee guida del settore per l’anno appena cominciato, che sembrano essere tre.

 

Innanzitutto, la definitiva svolta del traffico internet dai dispositivi fissi a quelli mobili. Anche in Italia, ormai, più del 50% degli utenti raggiunge i siti di interesse tramite smartphone e tablet. Questo significa che un buon e-commerce deve essere responsive, visualizzabile correttamente su ogni dispositivo, così da garantire a chiunque la possibilità di vedere i prodotti, sceglierli e acquistarli.

 

In secondo luogo, serve più attenzione al contenuto, rispetto al passato. Questo perché la concorrenza in tutti i mercati è in aumento e perché un negozio italiano, che vende prodotti italiani, deve spesso confrontarsi con concorrenti dei paesi limitrofi. Servono testi completi, scritti correttamente e attinenti alle norme SEO, per posizionare al meglio i negozi digitali.

 

Infine, serve offrire un servizio su misura a ciascun acquirente. Questo significa soprattutto differenziare le opzioni di spedizione e consegna, sviluppare offerte e pacchetti bundle, essere alla ricerca di una logistica innovativa. Buon e-commerce a tutti, dunque.

Immagine Le tendenze dell’e-commerce per il 2016