Parlare di e-commerce, nel 2016, significa allargare il significato della parola stessa e indicare non solo la vendita pura e semplice, ma anche il processo commerciale e l’esperienza complessiva dell’acquisto digitale. Questa filiera comprende una miriade di attori differenti, non solo il negozio online: operatori logistici, servizi di consegna, autori delle interfacce web e dei servizi connessi, utenti e amanti dello shopping.
È dunque più corretto parlare di net retail, del procedimento di distribuzione delle merci via internet, che interagisce di continuo con la realtà fisica del commercio: sempre più clienti trovano informazioni sui prodotti via web, per poi testarli dal vivo nelle rivendite e infine acquistarli di nuovo online, magari direttamente via smartphone, quando ancora ci si trova nel negozio fisico.
Nel net retail si mescolano i normali comportamenti di offerente e acquirente, i vizi e le attitudini del commercio e del comportamento digitale influenzano il negozio, con un’integrazione tra realtà fisica e realtà elettronica. Rendere fluidi i passaggi di questo processo, collegare fisico e virtuale è uno degli obiettivi di Fermo!Point che, tenendo sempre presente la soddisfazione dell’utente/acquirente, si propone di fare da collante tra coloro che vendono online: siti e-commerce, operatori logistici, corrieri.
Il futuro del commercio è già qui e Fermo!Point l’ha intuito prima di altri.