Dettaglio della news

Consegne ad hoc, per una supply chain a prova di e-commerce

Data di inserimento: 30/11/2015

WalMart, Amazon, Google e altri colossi del web si stanno strutturando per sviluppare una catena logistica proprietaria e personalizzata al fine di migliorare i loro servizi e-commerce. La filiera ottimizzata e digitalizzata ha un fine preciso: offrire consegne super efficienti, veloci, personalizzate.

 

WalMart sta ampliando i magazzini così da predisporre un servizio di consegne veloci, capaci di traghettare la merce in tutti gli Stati Uniti in sole 24 ore per gli ordini via web. Un passo in avanti notevole per il primo attore della Grande Distribuzione americana, sin qui molto legato alla presenza in negozio di prodotti e clienti. Amazon e Google, invece, si stanno dando battaglia nell’approntare le loro flotte di droni per consegne volanti, nel senso letterale del termine, e rapidissime: a casa degli acquirenti, oppure in un luogo indicato dal cliente, magari in un negozio di fiducia che custodisca il pacco in sicurezza.

 

Il miglioramento della fase di consegna, abbinato a una gestione sempre più informatizzata dei poli logistici, dovrebbe fare da volano dell’e-commerce anche in Europa (Italia compresa), dove le start-up innovatrici nel settore non mancano, ma serve creare una vera sinergia tra queste, chi vende i prodotti e chi offre la supply chain.

Immagine Consegne ad hoc, per una supply chain a prova di e-commerce