Logistica in difficoltà, logistica da rifondare, logistica come uno dei motori della ripresa italiana: negli ultimi mesi si è discusso e si continua a discutere del ruolo economico e delle novità tecnologiche del settore, che attraverso il web si sta innovando.
L’impatto di internet, dei sistemi interconnessi e delle start-up sull’organizzazione dei magazzini, sulla movimentazione delle merci e sulla consegna delle stesse sta rimodellando un’area di business. L’intero flusso, in cui agiscono diversi attori e contribuiscono diverse realtà, si giova del potenziale fluido del web e dello spirito d’innovazione delle giovani aziende hi-tech, che in prospettiva possono divenire un prezioso collante tra le diverse attività del macromondo logistico.
Il potenziale di crescita del settore, ottimizzato in chiave digitale, è grande. Un’organizzazione millimetrica della movimentazione delle merci in magazzino per le aziende, migliori performance nell’ultimo miglio per corrieri e vettori, un percorso più agile per gli e-commerce dalla fase di ordine a quella di consegna: questi sono solo alcuni dei vantaggi su cui il web e le start-up stanno già agendo in ambito logistico.
Uno degli aspetti interessanti è che molti di questi cambiamenti sono apportati da aziende e attori inizialmente estranei al settore: innovatori informatici, imprenditori che si impegnano a sviluppare tecnologie e sistemi integrati per implementare e migliiorare il servizio, ma che sono entrati nell’ambito logistico ‘a freddo’. Nuove forze che mirano all’efficientamento di un ramo cruciale per la nostra economia, per rifinire un sitema a vantaggio di realtà imprenditoriali e utenti.
Da questo nodo è nata anche Fermo!Point, divenuta in poco tempo una realtà viva, in crescita, che da applicazione per e-commerce sta diventando sempre più legante per tutto il flusso della movimentazione e consegna merci, migliorandone gli aspetti grazie alla rete. Dove la logistica si sta reinventando.