Dettaglio della news

Ciclone mobile sugli acquisti on line

Data di inserimento: 10/11/2015

Gran potenziale, numeri ancora poco convincenti: spesso, in Italia, si parla in questi termini dell’e-commerce. Gli acquisti on line conquistano lentamente gli internauti nostrani, ma negli ultimi dodici mesi hanno scoperto due alleati preziosi: il telefono cellulare e il tablet.

 

Dall’ultima indagine Net Retail, realizzata da Netcomm con il supporto di Human Highway e in partnership con Banzai, Postecom e Qvc, si evince che nel trimestre estivo il 18,3% degli acquirenti digitali hanno fatto compere tramite smartphone, mentre l’11,5% ha utilizzato un tablet per le sue spese. Le app mobili sono la frontiera più viva e in espansione del settore. Quantitativamente, le percentuali appena riportate chiamano a raccolta oltre 5 milioni di utenti-consumatori già esperti, alfabettizati e sempre alla ricerca di nuove possibilità che agevolino il loro shopping (il numero totale di persone che hanno usato i negozi web in Italia, tra luglio e settembre, è salito invece a 16,4 milioni).

 

Incrementare il numero degli ‘utenti forti’ è una delle sfide da vincere nel futuro prossimo per far definitivamente sbocciare l’e-comemrce italiano: serve offrire solidità, efficienza e comodità nelle fasi di acquisto e in quelle di consegna. Precisione, flessibilità del servizio, sicurezza devono essere garantite.

 

L'altra sfida da vincere riguarda le imprese: servono strategie di conversione originali, che tramutino il navigatore in cliente, strategie specifiche per il mondo web, affiancate a piani d’innovazione della logistica e della distribuzione. Il sistema e-commerce vive on line e off line contemporaneamente : organizzare le energie e coordinare questi due mondi, magari sfruttando la potenza di smartphone e tablet, è ormai una condizione necessaria per il successo.

Immagine Ciclone mobile sugli acquisti on line