Dettaglio della news

START CUP, Bergamo protagonista dell'innovazione. Il futuro nasce qui

Data di inserimento: 19/11/2014

Nelle competizioni ad alto contenuto tecnologico il territorio ha presentato 17 progetti: nove sono stati premiati, tre i migliori di tutta la Lombardia.

Ora a Sassari, per l'ultima sfida a livello nazionale.

 «Nessun grande progetto è avanzato senza avere dietro la spinta di una grande passione. E se si incontra un problema, sappiate che dietro a quel problema c’è sempre una opportunità. In pochi però la vedono e la sanno cogliere. I momenti importanti della vita non sono mai programmati.C’è pochissima, quasi nessuna razionalità in quelle decisioni. Ma bisogna essere preparati.La fortuna non c’entra. È sempre il talento che incrocia l’occasione, l’opportunità».

È la serata finale della StartCup di Bergamo. Un lavoro di mesi di attenta preparazione,di perfetta organizzazione, didettagliata cura degli incontri: un impegno tutto sotto l’attenta e preziosissima regia di Paolo Pressiani, il project manager dell’edizione della Start Cup bergamasca. Con lui, in sala, sono schierati tutti i protagonisti, gliinnovatori, i progetti che hannopartecipato alla nuova edizione della competition. Siamo nell’aula conferenze più bella del chiostro di Sant’Agostino, sede dell’Università di Bergamo. I colori pastello degli affreschi alle pareti, i caschi delle moto appoggiatia terra lungo i corridoi, moltaattesa fra informalità, amiciziae aria di sfida. Un’aula affollata di parenti, amici, compagni diateneo, professori, imprenditori.

Un sogno inseguito

Le parole del professor Lucio Cassia, direttore del Cyfe (e che qualche minuto dopo annuncerà il passaggio della guida del Centerof young and family enterprise al collega Tommaso Minola) risuonano ancora e ricadono sul pubblico a ricordare che dietro a quei 17 progetti in concorso, agli oltre trenta ragazzi coinvolti, e alle sei migliori idee selezionate per il premio finale c’è solo un comune denominatore: il sogno inseguito di voler realizzare

quell’idea. Iniziano le presentazioni, i famosi tre minuti dell’elevator peachdavanti ai 28 giurati: saranno i loro giudizi a decidere la classifica finale. Probabilmente nessuno nota che in quel momento l’unico prototipo fisicamente presentein aula sarà anche quello che vincerà l’edizione della Start Cup bergamasca. Destino vuole che sia anche l’ultimo ad essere presentato…

…Fermo!Point, l’innovativo sistema per la consegnadi acquisti online quando nonsi è in casa. Ma è SafeBeach achiudere: è il meccanismo dideposito in sicurezza per proteggeregioielli, preziosi o altrioggetti mentre si è in spiaggiao durante momenti di relax.Un progetto innovativo e cheha avuto il massimo riscontrofra la giuria. È stata quindi l’ideadi Filippo Gigliotti a vincerela Start Cup edizione 2014 di Bergamo. Secondo in classifica è arrivato FermoPoint, terzo ilprogetto Mate, lezioni on lineper gli studenti in matematica.

La corsa nazionale

Danze chiuse? Niente affatto. Tempo dieci giorni e nuova sfidain ambito regionale. Presentitutti e 17 i progetti bergamaschi,e nuova rassegna di premiazioniper Bergamo. Lo scorso 28 ottobre il verdetto finale per la business plan competition Lombardia,fra 91 idee raccolte, 65 business plan esaminati e 16 finalisti.La Start Cup Lombardiaha premiato ancora una volta gliinnovatori di Bergamo, e fra gliotto progetti migliori nelle tre

categoria in concorso (Ict & service,Life Science & Agrofood, Clean & Industrial Technology).

Hi Tech protagonista

Grande riconoscimento per Bergamo con la vittoria nella categoria Ict & Services di Fermo!Point, la soluzione che connette un network di negozi di prossimità con persone che fanno acquisti online ma non hanno modo di riceverli a casa. Al secondo posto un’altra bergamasca, il progetto Cheers!, un'App che permette di fare le ordinazioni direttamente dal tavolo del bar. Per quanto riguarda la categoria Clean & Industrial Technology si è aggiudicato il secondo il progetto bergamasco Clack Shoes, un meccanismo che permette alla scarpa di chiudersi senza l'aiuto delle mani, pensato per chi non può chinarsi. Ma il sipario dell’innovazione non si è ancora chiuso. Bergamo sarà nuovamente protagonista a al Premio Nazionale per l’Innovazione che si terrà il 4 e 5 dicembre 2014 a Sassari

Immagine START CUP, Bergamo protagonista dell'innovazione. Il futuro nasce qui