Dettaglio della news

San Valentino: curiosità e consigli per la festa degli innamorati

Data di inserimento: 02/02/2024

Il 14 febbraio è considerata la data del romanticismo per eccellenza: è infatti la giornata dedicata alla celebrazione dell’amore e agli innamorati. Tuttavia, non in molti conoscono le origini tutte italiane di questa ricorrenza.

Dalle antiche celebrazioni dell’Antica Roma a San Valentino come lo intendiamo oggi, ripercorriamo insieme le radici di questa festività. Infine, leggi i nostri suggerimenti sui migliori regali per lei e per lui, che renderanno questo San Valentino indimenticabile.

Tieni inoltre a mente che molti e-commerce online danno la possibilità di far arrivare i tuoi ordini nei pratici punti di ritiro fermopoint. Nel caso in cui l’opzione di ritiro fuori casa non sia disponibile, puoi sempre acquistare il servizio in autonomia direttamente dal nostro sito web. Leggi qui come fare.

Origini

Nell’Antica Roma le giornate della metà febbraio erano ricche di festività accompagnate da rituali, maschere e cortei. Queste celebrazioni non erano solo una forma di intrattenimento, ma erano permeate da un profondo significato: si chiedeva protezione per il raccolto e il bestiame e si invocava prosperità e fertilità.

Tra le tradizioni più singolari, spiccano le processioni dedicate alla fecondità organizzate dai devoti al Fauno Luperco.

Tuttavia, con l’avvento del cristianesimo, queste antiche celebrazioni entrarono in contrasto con la morale e l’idea cristiana di amore. Per questo motivo, Papa Gelasio I, nel 496, istituì una festa dedicata all’amore romantico e privo di ogni rifermento esplicito alla sessualità, associandola al santo Valentino.

La festività fu dunque fissata al 14 febbraio, corrispondente alla data del martirio del santo.

Chi era San Valentino?

San Valentino, nato a Terni nel 176 d.C., ha lasciato un’impronta indelebile nella storia sia come vescovo sia come paladino dell’amore.

A soli 21 anni, divenne vescovo di Terni e dedicò la sua vita a diffondere la fede cristiana. Uno degli episodi più noti della sua vita fu il tentativo di convertire l’imperatore Claudio II al cristianesimo, dimostrando coraggio e devozione.

Molto amato dal popolo, venne arrestato dall’imperatore Aureliano durante le persecuzioni contro i cristiani. Il 14 febbraio 273 d.C. morì decapitato.

Alla diffusione del culto di San Valentino contribuirono i monaci benedettini che, soprattutto in Francia e Inghilterra, costruirono numerosi monasteri in suo onore.

Come nasce la festa di San Valentino?

Quindi: perché si festeggia San Valentino e perché è il santo degli innamorati?

Diverse sono le leggende su San Valentino e che ne fanno il protettore degli innamorati.

Secondo una prima ricostruzione, celebrò il matrimonio tra un legionario pagano e una giovane ragazza cristiana: lei era gravemente malata e la cerimonia avvenne in tempi brevi. Questo gesto di amore e gentilezza, lo portò in contrasto con le leggi dell’epoca e venne condannato a morte.

Secondo un’altra versione, un giorno, Valentino sentì una coppia di giovani fidanzati litigare. Si inserì nella discussione donando loro una rosa perché si riconciliassero e affinché il Signore rendesse il loro amore eterno. I due si riappacificarono e, poco dopo, si sposarono.

Infine, secondo una terza narrazione, il santo donò a una giovane ragazza del denaro: in questo modo riuscì a sposarsi. Senza una dote, infatti, il matrimonio non si sarebbe potuto celebrare.

Chi, dunque, meglio di lui può essere considerato il santo degli innamorati?

Idee regalo per San Valentino

In questa giornata, nessuno vuole deludere le aspettative del proprio partner. Per questo motivo, la scelta del regalo di San Valentino può essere vissuta come un momento stressante.

Fermopoint vuole offrirti dei piccoli spunti per facilitare la tua ricerca e far battere ancora di più il cuore di chi ami. Continua a leggere e scopri i nostri regali di San Valentino per lui e per lei, divisi in categorie.

E ricorda: se passi per i nostri punti di ritiro per spedire o ritirare un pacco, puoi chiedere direttamente ai negozianti. Cartolerie, fioristi, librerie, negozi di articoli per la casa e altri ancora, possono sorprenderti con le loro proposte regalo. Lasciati consigliare dal tuo fermopoint di fiducia!

Per la tua partner

  • Regali esperienziali: organizza una cena romantica nel suo ristorante preferito oppure pensa a un weekend indimenticabile in un luogo speciale.
  • Cura della persona: donale il suo profumo preferito o prodotti per la skincare routine
  • Regali personalizzati: un gioiello con un’incisione o della biancheria personalizzata con le inziali sono un esempio
  • Regali basati su interessi e passioni: il libro del suo genere preferito per un’amante della lettura o un set sportivo per chi ama la palestra

Per il tuo compagno

  • Regali esperienziali: concerti, spa e viaggi lasceranno dei ricordi di coppia indelebili
  • Cura della persona: profumi, deodoranti e dopobarba sono sempre utili
  • Regali personalizzati: una cravatta o un portafoglio con cucite le sue iniziali
  • Regali basati su interessi e passioni: un set lego per i più nerd o una guida di una macchina sportiva per gli amanti dell’adrenalina.

Tieni a mente solo una cosa: pensa a chi deve ricevere il tuo dono e non sbaglierai!

Come augurare un buon San Valentino?

L’usanza di scambiare bigliettini d’amore, giunta fino a noi dal mondo anglosassone, ha aggiunto un tocco di dolcezza al modo in cui celebriamo San Valentino.

L’industria dei biglietti d’auguri ha dato il via alla commercializzazione della ricorrenza e alla sua penetrazione nella cultura popolare. Con il passare del tempo, poi, ai primi biglietti si aggiunsero anche cioccolatini, fiori, gioielli e molto altro.

Stai cercando le parole giuste da dedicare alla tua dolce metà? Leggi queste 10 frasi: renderai il tuo augurio indimenticabile.

  • Ti sento in ogni respiro, in ogni gesto, in ogni parola. Ti amo!
  • La prima volta che ti ho abbracciata/o l’ho capito: sei l’unica/o che abiterà per sempre il mio cuore. Ti amo immensamente!
  • Vorrei darti tutto quello che non hai mai avuto, e neppure così sapresti quanto è meraviglioso amarti.” (Frida Kahlo)
  • L’amore è composto da un’unica anima che abita due corpi.” (Aristotele)
  • C'è tutta una vita in un'ora d'amore” (Honoré de Balzac)
  • Se solamente Dio inventasse delle nuove parole, potrei scrivere per te nuove canzoni d’amore e cantartele qui” (I tuoi particolari, Ultimo)
  • Camminerò a un passo da te e fermeremo il vento come dentro gli uragani. Supereroi come io e te. Se avrai paura allora stringimi le mani perché siamo invincibili vicini. E ovunque andrò sarai con me” (Supereroi, Mr Rain)
  • Tu sei tutto quello che ho sempre cercato, prima ancora che sapessi cosa stavo cercando.” (Emma Chase)
  • Io ti ho scelto. E ti sceglierò ancora, ancora e ancora. Senza pause, senza dubbi, in un battito di ciglia: continuerò a scegliere te. Sempre. Buon San Valentino.
  • Il nostro amore è la melodia che fa battere il mio cuore. Grazie per essere la colonna sonora della mia vita. Buon San Valentino, amore mio!

 

Speriamo di averti ispirato e di averti offerto spunti preziosi per rendere il prossimo 14 febbraio davvero speciale.

Non ci resta altro da fare se non augurarti un buon San Valentino!

Immagine San Valentino: curiosità e consigli per la festa degli innamorati