Dettaglio della news

L’importanza della lettera di vettura

Data di inserimento: 25/01/2024

Ti sei mai domandato a cosa serve l’etichetta applicata su tutti i pacchi che ti vengono consegnati o che devi spedire?

In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio tutto ciò che serve sapere sulla lettera di vettura. Infatti, non è solo un pezzo di carta, ma è un importante strumento contenente informazioni su merce e trasporto.

E non è finita qui. Scopri anche come il servizio BRT-fermopoint può aiutarti a spedire un pacco senza stampare la lettera di vettura a casa.

Buona lettura!

Che cos’è la lettera di vettura

Il documento che regna sovrano all’interno del mondo dei trasporti e della logistica è la lettera di vettura (o LDV). Essa testimonia il contratto di trasporto tra mittente e vettore e contiene tutti i dettagli di una spedizione.

Chiunque sia il vettore – corriere, compagnia aerea o ferroviaria- diventa, per tutta la durata del viaggio, il custode della merce, mentre mittente e destinatario conservano ognuno una copia del documento.

Conosciuta anche come “etichetta di spedizione”, la lettera di vettura contiene tutte le informazioni necessarie per il corretto recapito di un pacco:

  • Informazioni sul mittente
  • Informazioni sul destinatario
  • Codice di tracking
  • Tipo di merce trasportata
  • Numero di colli
  • Peso e misure
  • Istruzioni per il trasporto
  • Importo dell’eventuale contrassegno da riscuotere
  • Istruzioni per la dogana
  • Ulteriori dettagli personalizzati.

A ogni collo corrisponde un’etichetta di spedizione specifica: la lettera di vettura, infatti, una volta emessa non può essere riutilizzata.

Inoltre, per le spedizioni internazionali può essere richiesta in dogana per controllare che la merce sia stata dichiarata correttamente e che rispetti tutte le normative vigenti.

Che funzioni svolge la lettera di vettura?

La LDV svolge tre funzioni fondamentali:

  1. Veicolare informazioni: vi sono racchiuse tutte le informazioni più importanti sulla merce, sul percorso di trasporto e sulle specifiche da osservare durante il viaggio
  2. Funzione probatoria: dimostra la conclusione di un contratto di trasporto tra mittente e vettore.
  3. Funzione di ricevuta: una volta giunta a destinazione, agisce come ricevuta per la presa in consegna da parte del destinatario.

L’emissione della lettera di vettura

L’emissione della lettera di vettura è regolamentata dall’articolo 1684 del Codice civile: viene emessa e compilata o dal mittente della merce o dal vettore che si occupa di trasporto e logistica.

Tre sono le copie necessarie:

  • l’originale viaggerà con la merce,
  • una copia andrà al corriere
  • una ricevuta verrà lasciata al mittente.

La corretta compilazione di questo documento è fondamentale per evitare ritardi nella consegna o il ritorno della merce al mittente.

Dove trovare la lettera di vettura

A seconda di come la spedizione viene gestita, la lettera di vettura può essere inviata via e-mail o può essere trovata all’interno dell’area riservata del sito del corriere designato.

Sul sito di Fermopoint puoi scaricare l’etichetta da applicare sul pacco una volta completato l’acquisto di una spedizione. Nel caso in cui volessi ritrovarla in un secondo momento, è sempre possibile recuperarla accedendo al proprio account nella sezione Il mio profilo – Vedi tutte le mie prenotazioni.

Dove si trova il numero di lettera di vettura

Il numero di lettera di vettura è un codice di 13 cifre, composto da numeri e lettere. È possibile individuarlo subito sotto il codice a barre presente sull’etichetta.

 

Come si applica la lettera di vettura

Ma dove va posizionata la LDV? Per renderla ben visibile, occorre attaccarla alla parte superiore e frontale del pacco.

Durante il viaggio, però, occorre tenere in considerazione che l’etichetta può essere danneggiata: per questo motivo, è consigliabile stamparla su carta normale, inserirla in una busta di plastica trasparente e fissarla al pacco con del nastro adesivo per pacchi.

Come stampare la LDV

Devi stampare la lettera di vettura, ma non hai la stampante a casa? Nessun problema!

I nostri BRT-fermopoint possono aiutarti nella creazione della tua spedizione. Ecco cosa fare:

  • Imballa la merce che desideri spedire
  • Recati al BRT-fermopoint più comodo per te
  • Chiedi di poter acquistare la spedizione di un pacco
  • Il negoziante provvederà a creare la spedizione
  • Una volta completata la procedura, l’etichetta di spedizione verrà stampata direttamente in negozio e applicata al pacco.

Per saperne di più e ottenere il tuo preventivo gratuito, visita la pagina https://www.fermopoint.it/spedizione-pacchi-in-tutta-italia.

Lettera di vettura VS Documento di trasporto

Spesso e volentieri, lettera di vettura e documento di trasporto vengono confusi e utilizzati come sinonimi. Tuttavia, in realtà, esiste una sostanziale differenza tra i due:

  • La lettera di vettura deve sempre fisicamente accompagnare la merce durante il viaggio.
  • Il documento di trasporto non è obbligatorio e può essere mandato anche solo in formato digitale. Inoltre, viene emesso solamente dal mittente.

 

Sperando di esserti stati utili, ti auguriamo buone spedizioni!

Immagine L’importanza della lettera di vettura