I saldi estivi sono alle porte! Ogni anno, centri commerciali e negozi vengono presi d’assalto alla ricerca dell’affare migliore: infatti, quella dei saldi è l’occasione perfetta per fare acquisti convenienti e risparmiare sui nostri prodotti preferiti.
Abbiamo perciò pensato potesse essere utile fornire informazioni e pratici consigli per affrontare i saldi estivi 2023. Pronti per un’esperienza di shopping estiva altamente gratificante?
Quando iniziano i saldi estivi 2023 e quanto durano?
I veri appassionati di shopping iniziano già a chiederselo. La data ufficiale per la partenza delle vendite straordinarie è il 6 luglio. Il periodo di saldi durerà poi all’incirca 60 giorni, ma la decisione definitiva sta a discrezione delle singole regioni.
Solitamente, l’inizio dei saldi estivi è il primo sabato del mese di luglio. Tuttavia, quest’anno, la Commissione Sviluppo Economico ha preso in considerazione le richieste delle Associazioni nazionali di categoria: il primo sabato di luglio, infatti, coinciderebbe con il 1° luglio, data troppo anticipata per aprire la stagione.
Differenza tra saldi e vendite promozionali
Spesso, saldi e vendite promozionali sono utilizzati come sinonimo, ma in realtà, tra i due c’è differenza. I saldi sono vendite di fine stagione di prodotti invenduti e si svolgono in periodi stabiliti. Le vendite promozionali, invece, non sono vincolate a determinati mesi dell’anno. Inoltre, le regioni, in accordo con le organizzazioni locali di imprese del commercio e consumatori, possono scegliere di vietare di effettuare vendite promozionali tra i 15 e i 40 giorni prima dell’inizio dei saldi.
10 consigli per acquisti sicuri, trasparenti e convenienti
Ricorda poi che i negozianti devono mettere in vendita con uno sconto considerevole capi stagionali o di moda che non sono stati venduti entro un certo periodo di tempo. Sono inoltre obbligati ad indicare il prezzo di vendita di base, lo sconto applicato e il prezzo finale e devono accettare le carte di credito.
Come gestire tutti i tuoi acquisti in arrivo?
Oltre ai negozi fisici, spesso e volentieri si approfitta dei saldi online per fare acquisti convenienti. A volte, però, ci lasciamo trasportare e compriamo più di quanto inizialmente previsto. Di conseguenza, ci ritroviamo ad avere diversi pacchi in arrivo in giorni differenti: una vera sfida tenere traccia di tutte queste spedizioni! Ma c’è una soluzione: fermopoint!
Con il servizio fermopoint, puoi ricevere tutti i tuoi pacchi in un unico punto di ritiro. Basta scegliere il point che ti è più comodo e selezionarlo in fase di acquisto per fargli arrivare la merce appena ordinata direttamente dallo store online. Ma cosa accade quando un e-commerce non permette la consegna presso un punto di ritiro? Non preoccuparti. Ci sono i fermoticket!
Come funzionano e come acquistarli? Sul nostro sito, naviga la mappa e trova il fermopoint perfetto per le tue esigenze. Prenota un ritiro e, quando devi ricevere una spedizione, indica come luogo di consegna il fermopoint scelto.
All’arrivo del pacco in negozio, sarai informato tramite una notifica inviata via e-mail o SMS. Potrai decidere tu quando e come ritirare la tua spedizione, senza fretta e quando più ti aggrada: avrai a disposizione ben 14 giorni.
E non finisce qui! Puoi delegare il ritiro anche ad amici e/o parenti in modo semplice e pratico. Basterà comunicare il tuo nome e codice di ritiro associato (fermoticket) o mostrare al negoziante il QR Code.
Buono shopping!