Hai mai pensato a quanti pacchi vengono consegnati ogni anno in Italia? Il Garante per le Comunicazioni AGCOM ha diffuso di recente alcuni dati freschi di stampa relativi alle consegne di pacchi sul territorio nazionale.
È emerso che nel 2022 sono stati movimentati ben 961 milioni di colli, con un aumento del 3,5% rispetto all’anno precedente. Questa crescita non è casuale: infatti, gli acquisti online stanno aumentando di anno in anno, consolidandosi come abitudine all’interno del nostro quotidiano. Il comparto logistico, di conseguenza, diventa sempre più un punto di rilevanza fondamentale all’interno del mercato.
Tuttavia, ci sono anche degli aspetti negativi che vanno presi in considerazione: oltre alle mancate consegne a causa di destinatari assenti, da non sottovalutare ci sono il traffico e l’inquinamento ambientale che vengono a generarsi a causa delle consegne di tutti questi pacchi.
Fermopoint si inserisce all’interno di questo contesto come possibile soluzione: grazie alla nostra rete di punti di ritiro, infatti, si possono ricevere i propri ordini fuori casa, riducendo i mancati ritiri e ottimizzando i giri di consegna. Inoltre, vengono ridotti in modo significativo il traffico e l’inquinamento.
Per avere maggiori informazioni e visionare i dati forniti da AGCOM, consulta questo link.