La vendita al dettaglio negli ultimi decenni è stata protagonista di una trasformazione profonda. Nuovi stili di vita, nuove categorie di prodotto, nuovi servizi (a partire da quelli logistici), innovazioni in-store e l'emergere dell'eCommerce hanno cambiato totalmente il volto del tradizionale commercio di prossimità. Inseguendo questi cambiamenti, nei prossimi anni saranno proprio i dettagli a valorizzare e rafforzare i negozi di quartiere e le catene in termini di funzionalità ed innovazioni.
Ecco che arriva il Retail del futuro: il Digital Retail
Il digitale, soprattutto nell’ultimo biennio, ha profondamente modificato le modalità e le abitudini di acquisto dei consumatori innescando un cambio di rotta senza precedenti.
Il Digital Retail oggi si concretizza sotto 3 aspetti fondamentali:
Il punto vendita, dunque, si sta trasformando nel cosiddetto "negozio 5.0”, diventando luogo di aggregazione multiservizio dove la demarcazione tra online e offline è sempre più sottile, a favore di un’esperienza di acquisto personalizzata e funzionale.