Amazon e Walmart continueranno a lottare nel mercato del global e-grocery food fino al 2024, quando, secondo il report di Edge by Ascential, Amazon supererà Walmart con un ricavo di 15 mld di dollari contro 14. Secondo la stessa ricerca, nel mondo le vendite di food e beverage rappresentano il 3% del totale e-commerce, ma arriveranno al 4.5% nel 2024.
Per il momento, Walmart domina l’intero mercato e-grocery, con una stima di 49 mld di dollari fatturati nel 2019, destinati a raggiungere i 110 mld nel 2024. Le sue vendite complessive di grocery sono stimate nel 2019 di 552 mld di dollari, più della somma degli altri 3 principali player: Costco, Seven & I Holdings (7-11) e Kroger.
2015 (mln $ Usa) | 2016 (mln $ Usa) | 2017 (mln $ Usa) | Carg 2012-2017 (in %) |
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Walmart | 485.651 | 485.873 | 500.343 | 1,3 |
Amazon | 70.080 | 94.665 | 118.573 | 18,0 |
Fonte: Deloitte
Il report prevede un CAGR (Compound Average Growth Rate) del 13% fino al 2024 per le vendite e-grocery food, che ora si assestano sui 91 mld di dollari ma si prevede arrivino a 162 mld in 5 anni. Le vendite nei negozi rappresentano ancora la maggioranza nel grocery, ma l’e-commerce, come in altre aree del retail, sta crescendo velocemente. Gli assortimenti on line sono in continua espansione, si cercano partners e si investe in tecnologie come automazione, robotica, e micro-fulfillment center (centri quasi completamente robotizzati per l’evasione degli ordini ricevuti online) per rispondere alle esigenze presenti e future.
Secondo il report, entro il 2024 l’82% delle vendite online di food and beverage sales saranno dovute a grocers che applicheranno un modello omnichannel, contro il 15% di pure-play retailers e il 3% di marketplaces di terze parti.
I retailer stanno sperimentando modelli di “negozio del futuro”, come Amazon Go in U.S., Carrefour in Francia, Belgio e Brasile, JD.com e Alibaba in Cina, Tesco in UK. Walmart sta implementando nei negozi nuove pickup towers per gli ordini online, e recentemente ha organizzato un “same-day delivery” in Messico via WhatsApp, mentre Aldi sta provando il curbside pickup, cioè la consegna “sul marciapiede” all’orario concordato.
ecommercemonitor.i 10/09/2019